Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 40 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterà di accedere ai servizi del sito.


 
Atorvastatina topica nelle ulcere da decubito
Pubblicato da dzamperini in data 23/07/2014 00:00
Medicina Clinica
Secondo un RCT  (studio randomizzato e controllato) l'applicazione di atorvastatina topica all'1%, in aggiunta alla terapia standard, facilita la guarigione delle ulcere da decubito.

 

Nei pazienti cronicamente allettati le ulcere da decubito sono una complicanza frequente e spesso di difficile trattamento.

 
In uno studio randomizzato e controllato versus placebo è stata testata l'ipotesi che l'atorvastatina topica possa essere efficace nel favorire la guarigione dell'ulcera.
 
Sono stati reclutati 104 pazienti ricoverati in unità di terapia intensiva medica o chirurgica. I partecipanti avevano ulcere da decubito di grado I o II secondo la scala Stirling.
Dopo randomizzazione i pazienti sono stati trattati con atorvastatina topica (pomata all'1%) oppure placebo, entrambi applicati una volta al giorno per 14 giorni. In aggiunta, in tutti i
pazienti, veniva effettuato il trattamento standard delle ulcere.
Si è visto che l'atorvastatina topica, rispetto al plabebo, favoriva sia a 7 che a 14 giorni, la guarigione dell'ulcera.
 
Si tratta di uno studio interessante, ma la casistica non molto numerosa suggerisce che questi risultati andrebbero confermati da altri studi e su diversi tipologie di ulcere cutanee.
 
Ricordiamo che molto importante è la prevenzione delle ulcere e, in questo senso, un ruolo importante è svolto dai caregivers (familiari, badanti, infermieri, ecc.) che devono individuare i primi segnali che si sta formando un'ulcera (arrossamento e gonfiore cutaneo).
E' indispensabile una corretta igiene del paziente, rimuovendo tempestivamente pannoloni bagnati o sporchi di feci (anche più volte al giorno). Il lavaggio della cute va effettuato con detergenti neutri (per esempio il normale sapone di Marsiglia) e la pelle va asciugata delicatamente senza sfregare e poi protetta con creme emollienti. Va usata biancheria morbida e liscia, pulita, senza elastici, bottoni, ecc.
Bisogna inoltre garantire un cambiamento frequente della posizione sia a letto che quando il paziente è seduto (ogni ora). L'uso di materassi antidecubito e di cuscini in gel o lattice possono in qualche modo aiutare ad alleviare la pressione.
Importante è anche assicurare una buona idratazione e alimentazione perché la disidratazione e la malnutrizione favoriscono l'insorgenza delle piaghe.
 
 
Renato Rossi
 
 
Bibliografia
 
Farsaei S et al. Efficacy of Topical Atorvastatin for the Treatment of Pressure Ulcers: A Randomized Clinical Trial. Pharmacotherapy. 2013 Aug 12. doi: 10.1002/phar.1339.
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.53 Secondi