Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 42 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterà di accedere ai servizi del sito.


 
La Sindrome delle Gambe senza Riposo (Restless legs syndrome)
Pubblicato da dzamperini in data 27/07/2014 00:00
Medicina Clinica Originale quadro patologico o ennesimo frutto della fantasia di noi medici ?

La neurologia è un territorio ancora poco conosciuto: è probabile che essa ci riservi ancora vari quadri patologici ad oggi ignoti, ma è forse ancora più probabile che,date le nostre molto limitate conoscenze sulla fisiologia del sistema nervoso, la fantasia il desiderio di scoperta e gli interessi economici di vari gruppi ci portino a creare malattie ove esistono solo disturbi che ancora non sappiamo comprende né tantomeno risolvere,
E’ questo probabilmente il caso della sindrome delle gambe senza riposo, che viene diagnosticata sulla base di sintomi prevalentemente soggettivi, talora accentuati altre volte sfumati che non hanno una chiara spiegazione fisiopatologica: i soggetti affetti avvertono la impellente necessità di muovere gli arti inferiori e lamentano spesso disturbi sensitivi sempre agli arti ( bruciori, formicolii, talora dolori); i sintomi sono più accentuati la sera e spesso disturbano il sonno.(1)
La prevalenza della sindrome varia tra il 1.9% ed il 15% a seconda delle metodiche di indagine utilizzata (2); sembra molto più frequente nei paesi del Nord Europa e del Nord America e sembra essere correlata con disturbi psichici quali ansia e depressione.
Le ricerche sulla sindrome sono per lo più di breve durata, descrittive (3), basate sulla registrazione dei sintomi effettuata dagli stessi pazienti e convertita poi in scale numeriche auto validate(4): con queste premesse non dovrebbe stupire il dato che almeno il 40 per cento dei pazienti risponde al placebo (5)
Stupisce invece il fatto che per una sindrome con basi fisiopatologiche ancora oscure, ma sicuramente influenzata dalla psiche del paziente, vengono proposte non solo le solite benzodiazepine ma anche oppioidi e la panacea del gabapentin che è stato recentemente approvato dalla FDA per questa indicazione.
Come spiegare tutte queste incongruenze ?
Allo stato attuale delle conoscenze nessuno può affermare con certezza se la Sindrome sia una malattia e se debba essere curata con farmaci psicoattivi.
Preoccupa fortemente il dato che un numero significativo di esperti di questa sindrome presenti conflitti di interesse e che una parte di essi sia pagata direttamente dalle case farmaceutiche.(6)
 
Concludendo
La sindrome delle gambe senza riposo è un insieme di sintomi è segni di cui ignoriamo tanto le basi fisiopatologiche quanto la naturale evoluzione.
Essa risponde al placebo almeno nel 40 per cento dei casi.
Vengono proposti per la terapia benzodiazepine ed altri farmaci psicoattivi con un preoccupante profilo richio-beneficio.
Nel prendere ogni decisione in merito va tenuto presente che vi è un forte rischio di sovra-diagnosi sovra- trattamento e quindi di possibili anche seri danni iatrogeni.(7)
 
Riccardo De Gobbi
 
 
Bibliografia
 
1.Leschziner G., Gringras P.: Restless legs syndrome BMJ 2012;344:e3056
2.Ohayon MM, O’Hara R, Vitiello MV. Epidemiology of restless legs syndrome: A synthesis of the literature. Sleep Med Rev 2011; published online 25 July
3.Garcia-Borreguero D, Kohnen R, Silber MH, Winkelman JW, Earley CJ, Högl B, et al.The long-term treatment of restless legs syndrome/Willis-Ekbom disease: evidence-based guidelines and clinical consensus best practice guidance: a report from the International Restless Legs Syndrome Study Group. Sleep Med 2013;14:675-84.
4.International Restless Legs Syndrome Study Group. International Restless Legs Syndrome-Rating-Scale.2001. www.gsksource.com/gskprm/en/US/images/gsk_content/HORIZANT/IRLS-rating-scale-form.pdf.
5.Trenkwalder C, Garcia-Borreguero D, Montagna P, Lainey E, de Weerd AW, Tidswell P,et al. Ropinirole in the treatment of restless legs syndrome: results from the TREAT RLS1 study, a 12 week, randomised, placebo controlled study in 10 European countries. JNeurol Neurosurg Psychiatry 2004;75:92-7.
6.International Committee of Medical Journal Editors (ICMJE). ICMJE form for disclosure of potential conflicts of interest. www.icmje.org/coi_disclosure.pdf.
7.Spence D.: Bad medicine: restless legs syndrome BMJ 2013;347:f7615
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.42 Secondi