Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Niente lattosio al bambino con diarrea
Pubblicato da dzamperini in data 03/09/2014 00:00
Medicina Clinica Una revisione Cochrane conferma l'utilità della eliminazione temporanea del latte e di alimenti contenenti lattosio nei bambini con diarrea acuta.

Nei bambini con diarrea acuta si consiglia di sospendere temporaneamente il latte e altri alimenti contenenti lattosio.
Infatti il danno intestinale causato dalla gastroenterite acuta si traduce in una ridotta produzione di lattasi. La conseguente carenza di questo enzima, in caso di introduzione di lattosio, potrebbe prolungare o aggravare la sindrome diarroica.
In realtà, pur trattandosi di una pratica quasi universalmente consigliata, non si sa con certezza se l'astensione dal lattosio, durante una gastroenterite acuta, sia effettivamente in grado di accelerare la guarigione.
 
Partendo da queste considerazioni autori Cochrane hanno ricercato studi randomizzati e quasi randomizzati che valutassero se un' alimentazione senza latte e derivati contenenti lattosio fosse in grado di favorire la guarigione in bambini con diarrea acuta.
La ricerca ha permesso di ritrovare 33 studi per un totale di quasi tremila bambini. In 22 studi erano stati esclusi bambini allattati al seno materno.
Si è visto che l'esclusione del lattosio riduceva la durata della diarrea in media di circa 18 ore. Inoltre è probabile che l'astensione dal lattosio sia in grado di ridurre il rischio di fallimento della terapia di circa il 50%.
Una strategia che potrebbe essere adottata è quella di diluire il latte in modo da ridurre il carico di lattosio: si tratta di una scelta che non sembra però in grado di abbreviare la durata della diarrea, anche se forse riduce il rischio di fallimento della terapia.
 
Insomma, la revisione Cochrane suggerisce che nel bambino con diarrea acuta non allattato al seno l'astensione dal latte e da alimenti che contengono lattosio sia in grado di abbreviare il decorso della fase acuta e di ridurre la percentuale di fallimento della terapia instaurata. Vi è da notare tuttavia che le evidenze in merito vengono definite dagli autori di qualità bassa-moderata.
 
Un punto da considerare è che in molti degli studi esaminati erano stati arruolati bambini con forme medio-gravi di diarrea che avevano richiesto il ricovero. E' probabile che nei casi ambulatoriali meno impegnativi i benefici di una dieta priva di lattosio siano meno evidenti.
 
In ogni caso ci sembra che la revisione confermi la bontà della pratica suggerita dai medici. Nelle forme ambulatoriali meno gravi si potrebbe optare anche per una diluizione del latte.
Se si ritiene che il latte e i derivati non possano essere sospesi si può ricorrere all'uso di prodotti senza lattosio.
 
 
Renato Rossi
  
 
Bibliografia
 
Macgillivray S et al. Lactose avoidance for young children with acute diarrhoea. Cochrane Database Syst Rev. 2013 Oct 31;10:CD005433.
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.36 Secondi