Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Preclampsia: si previene con l'aspirina
Pubblicato da dzamperini in data 16/11/2014 00:00
Medicina Clinica
Le donne in gravidanza che hanno maggiore propensione a sviluppare la pre-eclampsia dovrebbero assumere aspirina a basso dosaggio per ridurre il rischio di sviluppare la patologia, così come il parto pre-termine e una diminuzione della crescita intrauterina.



E’ quanto afferma una raccomandazione del Centro Statunitense per i Servizi di Prevenzione - US Preventive Services Task Force (USPSTF) e commentata in un articolo pubblicato su JAMA.

La raccomandazione è valida per le donne che sviluppano complicazioni come la pre-eclampsia in uno stadio iniziale della gravidanza, che non manifestano i sintomi della malattia e che possono assumere in sicurezza l’aspirina. Per queste pazienti, l’USPTF raccomanda di prendere aspirina (da 50mg a 160 mg al giorno) tra la 12^ e la 28^ settimana di gestazione.
Tale patologia è una delle maggiori cause di decesso materno e colpisce dal 2 all’8% delle donne in gravidanza in tutto il mondo. La raccomandazione è frutto dei nuovi dati pubblicati a partire dal 1996, quando la task force segnalò evidenze limitate a sostegno o contro l’uso di aspirina per prevenire la pre-eclamspia e deriva da una revisione sistematica che ha valutato 21 trial randomizzati e 2 studi osservazionali. La proposta di raccomandazione è stata inoltre aperta ai commenti fino allo scorso 5 maggio.

L’USPSTF ha stabilito che le donne in gravidanza con maggior rischio di sviluppare pre-eclampsia possono ricevere benefici piuttosto che danni dall’uso di aspirina a basso dosaggio. A seconda del grado di rischio, infatti, l’uso del medicinale è risultato associato ad una riduzione assoluta del rischio di pre-eclampsia dal 2 al 5%, ad una diminuzione di parto pre-termine dal 2 al 4% e al decremento di limitata crescita intrauterina dal 1 al 5%.

I componenti della Task force hanno anche affermato che l'aspirina a basso dosaggio usata come farmaco preventivo non aumenta il rischio di distacco di placenta, emorragia post-partum, emorragia fetale intracranica, o mortalità perinatale.

Per maggiori informazioni sull’uso dei farmaci in gravidanza, l’AIFA ha da poco lanciato un progetto scientifico che aiuta gli operatori sanitari a meglio orientarsi nelle scelte prescrittive per le donne in gravidanza. Tutte le informazioni sono disponibili al sito
http://www.farmaciegravidanza.gov.it

Lo studio pubblicato su JAMA:

http://jama.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=1874504

Fonte: AIFA

La scheda sulla pre-eclampsia sul sito AIFA Farmaci e gravidanza:

http://www.farmaciegravidanza.gov.it/content/gestosi-preeclampsia
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.51 Secondi