Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 30 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterą di accedere ai servizi del sito.


 
Screening endoscopico del cancro del colon: una metanalisi.
Pubblicato da dzamperini in data 06/12/2014 00:00
Medicina Clinica Una metanalisi di studi randomizzati e controllati e di studi osservazionali dimostra che lo screening endoscopico del cancro del colon riduce incidenza e mortalità associate a questa neoplasia.

Questa testata si è occupata più volte dello screening endoscopico del cancro del colon [1,2,3,4].

Arriva ora una revisione sistematica che cerca di fare il punto sulle nostre conoscenze [5].

Sullo screening tramite sigmoidoscopia esistono quattro studi clinici randomizzati e controllati e dieci studi osservazionali. Presi insieme i risultati di questi studi dimostrano che lo screening riduce l'incidenza di cancro del colon distale del 31% e della mortalità specifica del 46% quando l'analisi viene effettuata con la tecnica dell'intenzione a screenare.

Per quanto riguarda lo screening con colonscopia non esistono al momento RCT. La revisione, però, ha esaminato sei studi osservazionali. I quali suggeriscono che lo screening colonscopico porta ad una riduzione ancora maggiore di quella osservata per la sigmoidoscopia della incidenza e della mortalità associate al cancro del colon distale e anche ad una significativa riduzione della mortalità da cancro del colon prossimale (che invece non è stata rilevata per la sigmoidoscopia).
La riduzione dell' incidenza e della mortalità da cancro del colon distale della colonscopia rispetto alla sigmoidoscopia sarebbe dell'ordine del 40-60%. Tuttavia questo dato va considerato con una certa cautela in quanto gli studi sulla colonscopia non sono di tipo randomizzato e controllato ma di tipo osservazionale.

Insomma, i dati a nostra disposizione dimostrano che lo screening endoscopico del cancro del colon funziona. ovviamente per quanto riguarda la colonscopia evidenze più affidabili si potranno avere da studi randomizzati e controllati.

E' probabile che la colonscopia risulterà più efficace della sigmoidoscopia, ma bisognerà mettere nel piatto della bilancia anche altri aspetti che potrebbero penalizzare l'esame completo del colon, come fanno notare gli autori della metanalisi recensita in questa pillola e come scrivemmo noi stessi in precedenti occasioni [1,3]: la compliance dei pazienti verso un' indagine molto più invasiva della sigmoidoscopia, la possibilità di complicanze talora gravi, la dolorabilità, i costi, la necessità di strutture e personale adeguati, i maggiori tempi di esecuzione.

Renato Rossi

Bibliografia

1. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=5513

2. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=4966

3. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=5047

4. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=4677

5. Brenner H et al. Effect of screening sigmoidoscopy and screening colonoscopy on colorectal cancer incidence and mortality: systematic review and meta-analysis of randomised controlled trials and observational studies. BMJ 2014 Apr 26;348:g2467
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.59 Secondi