Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Camminare fa bene alla salute, meglio se in gruppo
Pubblicato da dzamperini in data 08/01/2016 00:00
Medicina Clinica
Una revisione sistematica suggerisce che camminare in gruppo porta a benefici di tipo cardio-metabolico e psicologico e aumenta la compliance alla attività fisica.



 I benefici dell'attività fisica sulla salute sono noti e sono molti gli studi che ne hanno dimostrato l'utilità sotto vari aspetti.

Una pratica molto economica, facile da praticarsi e alla portata di tutti è camminare. Si consiglia di camminare ad una velocità di circa 5-6 km all'ora per almeno 20-30 minuti per 3-5 volte o più alla settimana.
Tuttavia è esperienza comune che l'aderenza a lungo termine a questa pratica è un punto critico.
La partecipazione a gruppi di cammino potrebbe, però, aumentare la compliance.

Una revisione sistemtica della letteratura si è proposta di determinare sia i benefici su vari parametri di questa forma di attività fisica sia di quale può essere l'impatto sulla compliance grazie alla partecipazione a gruppi di cammino.

La ricerca ha permesso di identificare 42 studi effettuati in 14 paesi diversi per un totale di più di 1800 partecipanti. L'età media dei partecipanti era di 54 anni, gli uomini rappresentavano solo il 26% (ma va considerato che il 43% degli studi esaminati era dedicato esplicitamente alle donne). Il tempo dedicato a camminare andava da 168 a 8580 minuti in un periodo che andava da tre settimane a un anno.

Si è visto che la partecipazione ai gruppi di cammino non solo comportava una aderenza molto elevata (75% in media) ma migliorava i valori della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca, della colesterolemia e della qualità di vita. Inoltre migliorava i test usati per valutare la presenza di uno stato depressivo.
Non si sono evidenziati effetti collaterali degni di rilievo associati alla camminata.

Questa revisione sistematica, quindi, non solo conferma i benefici della camminata veloce su vari parametri cardio-metabolici e sulla qualità di vita, ma dimostra che partecipare a gruppi di cammino aumenta la compliance. E' probabile infatti che la partecipazione a questi gruppi sia vista come una vera e propria occasione di socializzazione e di miglioramento delle proprie relazioni.
Forse anche questo spiega il beneficio di un ridotto rischio di depressione.

In conclusione: camminare fa bene, meglio se lo facciamo in compagnia.

Renato Rossi

Bibliografia

Hanson S et al. Is there evidence that walking groups have health benefits? A systematic review and meta-analysis. Br J Sports Med. Pubblicato online il 19 gennaio 2015.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.34 Secondi