Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Terapia espulsiva dei calcoli renali
Pubblicato da dzamperini in data 02/12/2016 00:00
Medicina Clinica


 Uno studio randomizzato e controllato suggerisce che la terapia espulsiva dei calcoli ureterali è effice soprattutto per quelli di 5-10 mm di diametro.


Per facilitare l'espulsione dei calcoli reno-ureterali si consiglia una terapia a base di alfalitici (per esempio tamsulosina o alfuzosina) oppure di nifedipina, tutti farmaci che esercitano un'azione rilassante sulla muscolatura liscia [1].

Per stabilire se si tratta di un trattamento realmente efficace è stato effettuato uno studio randomizzato e controllato in pazienti con calcoli a livello dell'uretere distale di diametro fino a 10 mm [2].

I partecipanti (403 soggetti adulti) sono stati trattati con tamsulosina (0,4 mg/die) oppure placebo per 28 giorni.

L'espulsione dei calcoli si verificò nel 87% dei soggetti trattati e nell'81,9% dei soggetti del gruppo placebo (differenza non statisticamente significativa).

Tuttavia nei casi di calcoli di 5-10 mmg di diametro la percentuale di espulsione era dell'83,3% nel gruppo tamsulosina e del 61% nel gruppo placebo (differenza significativa).

Gli autori hanno calcolato che in questo caso il numero di soggetti che è necessario trattare (NNT) è di 4,5.

Gli eventi avversi, peraltro lievi, non erano differenti nei due gruppi.

Questi risultati sono in parte diversi da quelli di un altro RCT recente in cui erano stati arruolati 1136 pazienti con un singolo calcolo ureterale di diametro inferiore ai 10 mm, trattati con tamsulosina (0,4 mg/die), nifedipina (30 mg/die) o placebo per 4 settimane.
In quel caso si vide che l'uso di analgesici, il tempo di espulsione del calcolo, lo stato di salute generale e la necessità di intervento invasivo non differivano tra i tre gruppi [3].

Altri studi e metanalisi, in passato, avevano, al contrario, suggerito l'efficacia della terapia espulsiva [1].

Che dire?

Probabilmente la parola definitiva sulla terapia espulsiva per i calcoli ureterali non è ancora stata scritta. Le evidenze prese nel loro insieme suggericono, però, che un tentativo di terapia farmacologica dovrebbe essere preso in considerazione anche perchè si tratta di farmaci usati da molto tempo e, generalmente, ben tollerati. 



Renato Rossi



Bibliografia


1. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=4119

2. Furky JS et al. Distal Ureteric Stones and Tamsulosin: A Double-Blind, Placebo-Controlled, Randomized, Multicenter Trial. Ann Emerg Med 2016 Jan; 67:86-95.e2

3. Pickard R et al. Medical expulsive therapy in adults with ureteric colic: A multicentre, randomised, placebo-controlled trial. Lancet 2015 Jul 25;386:341–349.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.33 Secondi