Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Terapia ormonale sostitutiva dopo emitiroidectomia
Pubblicato da dzamperini in data 27/12/2016 00:00
Medicina Clinica


 Dopo intervento di emitiroidectomia può manifestarsi uno stato di ipotiroidismo che però può regredire in circa due pazienti su tre.


Dopo intervento di emitiroidectomia si instaura non di rado uno stato di ipotiroidismo che richiede una terapia sostitutiva con ormone tiroideo.

Ma questa terapia è necessaria sine die oppure con il tempo si può ritornare ad uno stato di eutiroidismo?

Per stabilirlo è stato condotto uno studio retrospettivo su oltre 400 pazienti che erano stati sottoposti ad emitiroidectomia [1]. I partecipanti sono stati seguiti in media per oltre 4 anni e mezzo.

Lo studio ha evidenziato che dopo l'intervento un ipotiroidismo si manifestava nel 55% circa dei pazienti. Tuttavia con il passare dei mesi circa il 67% di questi soggetti è ritornato ad uno stato di normale funzionamento tiroideo.

L'ipotiroidismo post-intervento si sviluppava più freqeuntemente in chi aveva livelli basali pre-intervento di TSH superiori o uguali a 2 mUI/ o in chi aveva una tiroidite di Hashimoto.

I fattori che maggiormente risultarono associati ad un mancato ritorno alla normale funzionalità ormonale erano livelli di TSH pre-intervento superiori o uguali a 2,6 mUI/L o un'età superiore o uguale a 46 anni.

Che dire?

In realtà i dati dello studio sono in contrasto con quelli di una precedente metanalisi di 32 studi secondo la quale la percentuale di soggetti che sviluppano un ipotiroidismo dopo emitiroidectomia sarebbe del 22% circa [2]. La differenza può essere spiegata con la diversa casistica dei pazienti dei vari studi.

Tuttavia l'interesse maggiore del lavoro recensito in questa pillola, per il medico pratico, è questo: quando si instaura una terapia ormonale sostitutiva in un soggetto sottoposto ad emitiroidectomia è appropriato un attento e periodico monitoraggio della funzionalità tiroidea in quanto in due pazienti su tre, col passare del tempo, si ritorna ad uno stato di eutiroidismo che permette la sospensione del trattamento. 



Renato Rossi



Bibliografia


1. Ahn D et al. Hypothyroidism following hemithyroidectomy: incidence, risk factors, and clinical characteristics. J Clin Endocrinol Metab. Pubblicato online il 22 febbraio 2016.

2. Verloop H et al. Risk of hypothyroidism following hemithyroidectomy: systematic review and meta-analysis of prognostic studies. Clin Endocrinol Metab. 2012 Jul;97:2243-55.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.31 Secondi