Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Risonanza magnetica multiparametrica per PSA elevato
Pubblicato da dzamperini in data 22/03/2019 00:00
Medicina Clinica


 Lo studio PRECISION suggerisce che la RM multiparametrica (con eventuale biopsia in caso di immagini suggestive di cancro prostatico) è superiore alla biopsia transrettale ecoguidata nei pazienti in cui si riscontri un aumento del PSA.


La risonanza magnetica multiparametrica prostatica fornisce immagini di elevata qualità che permettono una perfetta risoluzione arrivando a meno di 1 mm. Inoltre con questa metodica è possibile ottenere informazioni sulla natura delle cellule e della vascolarizzazione di eventuali lesioni. 

Questa metodica può essere usata nei pazienti con PSA elevato per decidere se eseguire o meno una biopsia prostatica trasrettale. Inoltre la performance diagnostica potrebbe essere superiore alla strategia diagnostica standard (biopsia transrettale ecoguidata).

Lo dimostra uno studio randomizzato e controllato [1] in cui sono stati arruolati 500 pazienti in cui era stato diagnosticato un aumento del PSA. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: un gruppo veniva sottosto a RM multiparametrica della prostata ed eventuale biopsia solo nel caso le immagini fossero suggestive di cancro prostatico clinicamente significativo; l'altro gruppo veniva invece sottoposto a biopsia prostatica transrettale ecoguidata con 10-12 prelievi. 

L'endpoint primario era la percentuale di soggetti a cui veniva diagnosticato un cancro prostatico clinicamente significativo.

Nel gruppo sottoposto a RM multiparametrica il 28% dei pazienti avevano un quadro non diagnostico per cancro prostatico e in questi casi non venne eseguita la biopsia. 
Un cancro clinicamente significativo venne diagnosticato nel 38% dei casi del gruppo RM multiparametrica e nel 26% dei casi sottoposti a biopsia. 

Gli autori concludono che nei soggetti con aumento del PSA la RM multiparametrica è superiore alla biopsia prostatica transrettale standard ecoguidata.

Che dire?

Sicuramente lo studio è interessante perchè suggerisce che in caso di aumento del PSA si può eseguire un esame non invasivo e che non espone il paziente a particolari rischi radioattivi per decidere se eseguire una biopsia transrettale della prostata. Quest'ultima è un accertamento forse meno invasivo di altri che ma può provocare complicanze di tipo emorragico o infettivo.
Inoltre lo studio suggerisce che la RM multiparametrica è più efficace della biopsia per la diagnosi di forme di cancro prostatico clinicamente significative. 
Tuttavia per il momento rimane senza risposta la seguente domanda: nei soggetti con PSA elevato una strategia che prevede una RM multiparametrica e biospia solo nel caso di immagini suggestive di cancro significativo migliora gli esiti a distanza rispetto alla strategia standard (biopsia transrettale ecoguidata)?


Renato Rossi


Bibliografia

1. Kasivisvanathan V et al. for the PRECISION Study Group Collaborators. MER-Targeted Standard Biopsy for Prostate-Cancer Diagnosis. N Engl J Med. Pubblicato online il 19 marzo 2018.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.32 Secondi