Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Colecisti a porcellana: è sempre necessaria la rimozione chirugica?
Pubblicato da dzamperini in data 28/05/2019 00:00
Medicina Clinica



 Secondo uno studio osservazionale l'osservazione potrebbe essere una scelta ragionevole in pazienti selezionati affetti da colecisti a porcellana.


 La colecisti a porcellana è caratterizzata dalla deposizione di calcificazioni multiple a livello della parete dell'organo.
Questa condizione è spesso, ma non necessariamente, associata alla calcolosi biliare e si ritiene sia un fattore di rischio per lo sviluppo di un carcinoma della colecisti.

Per questo motivo in passato si consigliava la colecistectomia profilattica. 
In anni più recenti nuovi studi hanno suggerito che l'associazione tra colecistia porcellana e carcinoma colecistico è stata probabilmente sopravvalutata per cui potrebbe essere più indicato un approccio meno drastico che si limita solo all'osservazione a al monitoraggio.

Partendo da questi presupposti alcuni autori hanno effettuato uno studio retrospettivo su 113 soggetti a cui era stata diagnosticata una colecisti con calcificazioni tra il 2004 e il 2016. 

Sulla base del trattamento eseguito i soggetti sono stati raggruppati in due gruppi: gruppo non chirurgico (90 soggetti) e gruppo chirurgico (23 soggetti).

Nel gruppo non chirurgico, durante un follow up medio di circa 3,2 anni, si è resa necessaria una colecistectomia in 4 soggetti a causa dei sintomi. In nessun caso è stata posta diagnosi di cancro della colecisti.

Nel gruppo chirurgico si ebbero complicanze post-operatorie nel 13% dei casi e un cancro della colecisti venne diagnosticato in 2 pazienti. 

Gli autori concludono che non si sono osservate differenze sostanziali per quanto riguarda gli eventi avversi tra gruppo non chirurgico e gruppo chirurgico, compreso il rischio di sviluppo di una neoplasia a carico della colecisti. 
L'intervento è necessario in presenza di sintomi o di segni o sintomi suggestivi per neoplasia mentre la colecistectomia profilattica dovrebbe essere evitata nei pazienti con 
aspettativa di vita limitata e con importanti patologie associate.


Che dire?

Le conclusioni degli autori sono condivisibili. 
Rimane tuttavia il problema di pazienti con colecisti a porcellana relativamente giovani, senza sintomi e senza importante comorbilità. 
In questi casi il rischio di evoluzione verso una neoplasia è sempre possibile, seppur piccolo, considerando che in questi soggetti l'aspettativa di vita non è limitata.
La decisione su quale approccio preferire deve quindi essere presa in accordo con le preferenze del paziente dopo completa e adeguata informazione.


Renato Rossi


Bibliografia

1. DesJardins H et al. Porcelain Gallbladder: Is Observation a Safe Option in Select populations? J Am Coll Surg 2018 Jun; 226:1064-1069.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.49 Secondi