Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Ablazione a radiofrequenze nella nevralgia del trigemino
Pubblicato da dzamperini in data 21/10/2019 00:00
Medicina Clinica



 Una revisione sistematica della letteratura evidenza che l'ablazione a radiofreqeunze è una scelta efficace nella nevralgia del trigemino.


Esistono varie opzioni terapeutiche a disposizione del medico per il trattamento della nevralgia del trigemino: farmacologiche (carbamazepina, lamotrigina, baclofen, gabapentin), procedure percutanee (per esempio rizotomia retrogasseriana con glicerolo), chirurgica (per esempio decompressione microvascolare), radiochirurgia stereotassica con gamma knife.

Tra queste scelte esiste anche la rizotomia percutanea trigeminale con radiofrequenza. Una revisione sistematica si è proposta di esaminarne l'efficacia. 
In tutto sono stati analizzati 34 studi per un totale di 3558 pazienti.

Si è evidenziato che l'ablazione a radiofrequenza combinata (vale a dire radiofreqeunza continua e pulsata) possiede la maggior efficacia.

Se si opta per una radiofrequenza continua è preferible un range di temperatura media, mentre se si sceglie la radiofrequenza pulsata è più utile usare un range di temperatura elevato (soprattutto negli anziani).

In generale la metodica si è dimostrata sicura. Gli autori avvertono però che sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati.

In conclusione si può dire che la terapia di prima scelta nei pazienti con nevralgia trigeminale è quella farmacologica. Nei non responders si apre un ventaglio di scelte. La decompressione microvascolare sembra la più efficace, soprattutto nel controllo del dolore a lungo termine e, di solito, è di elezione nei pazienti più giovani. Le procedure percutanee e la radiochirurgia con gamma knife sembrano avere un'efficacia paragonabile e sono meno invasive della chirurgia, per cui vengono scelte nei pazienti più anziani oppure in chi rifiuta la chirurgia. Tuttavia recenti linee guida ammettono che la preferenza della
decompressione microvascolare rispetto agli altri trattamenti neuroablativi si basa su evidenze deboli [2].



Renato Rossi


Bibliografia


1. Wu H et al. Therapeutic efficacy and safety of radiofreqeuncy ablation for the treatment of trigeminal neuralgia: a systematic review and meta-analysis. J. Pain Res. Pubblicato il 19 gennaio 2019.

2. Bendtsen L. et al. European Academy of neurology guideline on trigeminal neuralgia. 
Europena Journal of Neurology 2019, 26:831-849. 
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.33 Secondi