Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 34 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterą di accedere ai servizi del sito.


 
Remdesivir: primi risultati sul coronavirus
Pubblicato da dzamperini in data 02/05/2020 00:00
Medicina Clinica



 Sono stati pubblicati i primi dati relativi ad uno studio sul remdesivir nella terapia della COVID-19.



Il remdesivir è un antivirale che inibisce la RNA polimerasi virale ed ha dimostrato, in vitro, di avere una buona attività contro il coronavirus [1]. Non è noto se sia efficace anche in vivo.

Il New England Journal of Medicine pubblica il primo studio sul remdesivir effettuato su pazienti affetti da COVID-19 [2].

Lo studio riguarda 61 pazienti ricoverati per COVID-19. Si tratta di pazienti con una forma clinica grave: nel 57% dei casi erano in ventilazione meccanica e nell'8% in ossigenazione attraverso membrana extracorporea. 
IL trattamento, definito compassionevole dagli autori, è consistito nella somministarzione per infusione endovenosa di remdesivir 200 mg il primo giorno e 100 mg/die per altri nove giorni.

E' stato possibile analizzare i risultati relativi a 53 dei 61 pazienti osservati. Il follow up è durato in media 18 giorni.
Il 68% dei casi ha avuto un miglioramento per quanto riguarda il supporto di ossigenazione; il 57% dei soggetti che erano in ventilazione meccanica è stato estubato.
Il 47% dei pazienti è stato dimesso.
La mortalità è risultata in totale del 13%: in particolare del 18% tra i pazienti intubati e del 5% tra quelli non intubati.

Che dire?

Si tratta di uno studio con una casistica molto limitata e in cui non vi è un gruppo di controllo. Non è possibile quindi trarre conclusioni affidabili per quanto riguarda outcomes clinici importanti come la capacità del farmaco di ridurre i decessi o la percentuale di pazienti che necessitano di intubazione. 
Lo studio suggerisce, comunque, che i pazienti gravi possono trarre giovamento dal remdesivir in circa due casi su tre, ma è necessario cautela nell'interpretare questi dati per i motivi di cui sopra. Dati incoraggianti ma ancora preliminari.
Come correttamente concludono gli autori è necessario attendere i risultati degli studi randomizzati attualmente in corso.

Da notare che in circa il 60% dei casi si sono verificati degli eventi avversi: aumento degli enzimi epatici, ipotensione, diarrea, alterazioni della funzionalità renale, etc..
Anche in questo caso, mancando il gruppo di controllo, non è noto se tali eventi siano dovuti al farmaco o alla malattia.

E' comprensibile che tutti attendano e sperino nei risultati degli studi in corso in tutto il mondo. Purtroppo però la medicina ha i suoi tempi tecnici che più di tanto non possono essere ridotti. 


Renato Rossi


Bibliografia

1. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=7322

2. Grein J et al. Compassionate Use of Remdesivir for Paients with Severe COVID-19. N Engl J Med. Pubblicato online il 10 aprile 2020.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.57 Secondi