Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 24 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterą di accedere ai servizi del sito.


 
Il periodo di incubazione del coronavirus
Pubblicato da dzamperini in data 04/05/2020 00:00
Medicina Clinica



 Il tempo medio di incubazione del coronavirus è stato stimato in poco più di cinque giorni.


 Alcuni autori cinesi hanno studiato 181 pazienti di Wuhan che erano risultati positivi al tampone per coronavirus oppure che erano stati in contatto con soggetti infetti (n = 20). 

Il tempo di incubazione in media era di poco più di cinque giorni. Nella quasi totalità dei soggetti infetti i sintomi erano comparsi entro 11 giorni. In poco più del 2% dei casi i sintomi erano comparsi dopo appena 2 giorni. Anche la comparsa della febbre avveniva in media dopo poco più di 5 giorni.

Gli autori hanno anche calcolato quanti pazienti si corre il rischio di non diagnosticare in funzione del tempo di monitoraggio.
Dopo 7 giorni di monitoraggio si corre il rischio di non diagnosticare 21 soggetti ogni 10.000 pazienti; se il periodo si prolunga a 14 giorni il rischio di mancata diagnosi si riduce drasticamente a 1 ogni 10.000 pazienti.

Che dire?

Questi dati confermerebbero che nei soggetti con sospetta esposizione al coronavirus una quarantena di 14 giorni è sufficiente nella maggior parte dei casi. 
Questo studio però ha un limite: non comprende soggetti positivi al coronavirus che non sviluppano sintomi oppure che sviluppano sintomi così lievi da passare inosservati.
Purtroppo questi soggetti non rientrano nelle casistiche e il loro numero reale è supposto ma non vi sono studi, al di la di estrapolazioni matematiche, che suggeriscano quanti essi siano.

Molti esperti li definiscono la parte sommersa dell'iceberg e ritengono che possano essere multipli 5-10 volte maggiori della parte emersa, ma forse sono anche di più.
Solo uno screening di massa che associasse tampone orofaringeo e dosaggio degli anticorpi potrebbe fornire dati attendibili. Per ovvie ragioni uno screening di questo tipo non è praticabile, al più si potrebbe effettuare uno screening campionario.

In ogni caso poichè i soggetti asintomatici possono essere contagiosi a loro insaputa e il loro numero reale è ignoto (ma probabilmente molto elevato) è importante adottare molta cautela prima di attenuare le attuali misure di isolamento e distanziamento sociale e invitare tutti ad usare le mascherine e a mantenere una distanza di sicurezza quando devono frequentare luoghi nei quali vi è la presenza di più persone. 
Le mascherine ovviamente, sono inutili quando ci si trova da soli all'aria aperta o in auto.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Lauer SA et al. The incubation period of coronavirus disease 2019 (COVID-19) from public report confirmed cases: Estimation and application. Ann Intern Med. Pubblicato 10 marzo 2020. 

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.51 Secondi