Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Idrossiclorochina: studio randomizzato cinese
Pubblicato da dzamperini in data 09/05/2020 00:00
Medicina Clinica



 Uno studio randomizzato cinese su 150 pazienti con COVID-19 suggerisce che l'idrossiclorochina non porta a 28 giorni ad una maggior negativizzazione per coronavirus rispetto al trattameno standard.


In questo studio cinese sono stati reclutati 150 pazienti affetti da COVID-19; l'età media era di 46 anni, il 45% era di sesso femminile.

Nella maggior parte dei casi la malattia si presentava lieve o moderata, grave in due pazienti.

I partecipanti sono stati randomizzati a trattamento standard (che poteva comprendere anche antivirali) e trattamento standard associato a idrossiclorochina (1200 mg/die per i primi 3 giorni seguiti da 800 mg/die).
La durata del trattamento è stata di 2 settimane (una settimana in più nei pazienti con forme gravi).

L'endpoint primario dello studio era rappresentato dalla negativizzazione virale al 28° giorno: 85,4% nel gruppo idrossiclorochina e 81,3% nel gruppo controllo, differenza statisticamente non significativa (p = 0,341).

Non si è riscontrata una differenza statisticamente significativa tra i due gruppi per quanto riguarda il miglioramento dei sintomi al 28° giorno.
Solo un'analisi post-hoc dopo aver rimosso fattori di confondimento suggerisce che l'idrossiclorochina può essere efficace nel migliorare i sintomi rispetto a chi non riceve un trattamento antivirale. Secondo gli autori questo potrebbe essere dovuto alle proprietà antinfiammatorie del farmaco.

Una maggior riduzione della PCR si è avuta nel gruppo idrossiclorochina.
Effetti avversi si sono registrati nel 30% dei casi nel gruppo idrossiclorochina e nell'8,8% dei casi nel gruppo controllo.

Che dire?

Lo studio purtroppo, anche se randomizzato, ha valutato un endpoint primario non hard (la percentuale di negativizzzione al coronavirus) mentre sarebbe stato interessante se avesse valutato mortalità e necessità di ricoveri in terapia intensiva.

Non vengono riportati dati sui decessi (il che fa ritenere che nessuno dei soggetti arruolati sia morto durante il follow up): pertanto non è possibile rispondere alla domanda se l'idrossiclorochina possa ridurre la mortalità. 

Il miglioramento dei sintomi associato al trattamento con idrossiclorochina rispetto ai pazienti del gruppo controllo non trattati con antivirali è da valutare con prudenza: si tratta di un endpoint secondario che deriva, inoltre, da una analisi a posteriori dopo aver escluso i soggetti trattati con antivirali.

L'elevata percentuale di eventi avversi (soprattutto diarrea) registrata nel gruppo idrossiclorochina si spiega, probabilmente, con le alte dosi impiegate e con la durata del trattamento.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Tang W et al. Hydroxychloroquine in patients with COVID-19: an open-labe, randomized, trial.
medRxiv pre-print. https://doi.org/10.1101/2020.0410.20060558

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.42 Secondi