Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 28 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterą di accedere ai servizi del sito.


 
Coronavirus: livelli anticorpali nei pazienti guariti
Pubblicato da dzamperini in data 13/05/2020 00:00
Medicina Clinica



 Uno studio cinese suggerisce che una percentuale relativamente elevata di pazienti guariti dal coronavirus hanno livelli di anticorpi neutralizzanti bassi o indosabili.


In questo studio [1] autori cinesi hanno determinato la presenza di anticorpi neutralizzanti in 175 pazienti che avevano avuto una infezione da SARS-CoV-2.

Tutti pazienti erano stati ricoverati ed il dosaggio degli anticorpi è stato eseguito alla dimissione avvenuta dopo la guarigione.

Nel 30% dei pazienti, pur guariti, il livello degli anticorpi era basso e nel 6% dei casi era indosabile. In questi ultimi questo dato si manteneva anche due settimane più tardi.

In alcuni pazienti il livello degli anticorpi è stato misurato in maniera seriata: il titolo raggiungeva il suo picco in 10-15 giorni e in seguito si manteneva stabilmente.

Lo studio ha evidenziato, inoltre, alcuni fattori correlati più spesso con lo sviluppo di un titolo elevato di anticorpi: 
1) età (il titolo era più elevato negli anziani e nell'età adulta e più basso nei pazienti più giovani) 
2) livelli di PCR nel plasma. 
Al contrario il livello anticorpale era correlato in maniera negativa con la conta linfocitaria. 

Questo studio offre alcuni spunti degni di discussione.

Anzitutto sarà importante capire perchè alcuni pazienti guariscono pur avendo un basso livello di anticorpi neutralizzanti: entra in gioco qualche altro meccanismo immunitario e quale?, hanno importanza fattori genetici o fattori ambientali? 

Quale ruolo ha l'immunità non anticorpale nel portare a guarigione i soggetti che non hanno livelli dosabili di anticorpi neutralizzanti? Qual è l'importanza della carica virale?

Infine, i soggetti che sono guariti ma che hanno livelli anticorpali bassi o indosabili sono a rischio di reinfezione? 

In effetti sono stati segnalati casi sporadici di pazienti che erano guariti e che sono ridiventati positivi per il SARS-CoV-2: si tratta di soggetti in realtà guariti clinicamente ma non dal punto di vista virologico (per cui bisogna pensare ad un tampone falsamente negativo) oppure di soggetti effettivamente guariti che si sono reinfettati? 

Come si vede si tratta di questioni ancora aperte e prive di una risposta: solo studi futuri sul tipo, sulla qualità e sulla durata della risposta immunitaria potranno aiutarci a capire.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Wu F et al. Neutralizing antibody responses to SARS-CoV-2 in a COVID-19 recovered patient cohort and their implications. medRxiv preprint: https://doi.org/10.1101/2020.03.3020047365.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.53 Secondi