Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 19 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterà di accedere ai servizi del sito.


 
Discriminare COVID-19: indicazioni (2)
Pubblicato da dzamperini in data 04/11/2020 00:00
Medicina Clinica

 E’ possibile sospettare il Covid dai sintomi?


 Come fa un Medico che lavora sul territorio, MMG o PLS, con scarse attrezzature diagnostiche a sospettare, in base ai sintomi e alla storia clinica, se trattasi di Covid o altre virosi respiratorie? Attualmente sono in circolazione nel nostro paese delle virosi respiratorie lievi con o senza febbre specialmente, così vedo nella mia pratica, in giovani adulti, per via della maggior socialità di questi ultimi rispetto agli anziani, che però possono nascondere casi di Covid, come è successo. In questi casi ogni medico si regola in base alla sua esperienza e alla conoscenza del territorio. Per quanto mi riguarda monitoro di 4/5 giorni i sintomi e se persistono mando al tampone. Il 27 Aprile la Società Americana di Infettivologia (1) ha steso delle linee guida dove è presente una tabella con sintomi maggiori e minori suggestivi di Covid. Un forte sospetto di Covid si ha in caso sia presente un sintomo maggiore + almeno due minori. (2)

Criteri maggiori
Tosse
Dispnea

Criteri minori
Febbre
Brividi
Tremore 
Tremori scuotenti
Dolori muscolari
Cefalea
Mal di gola
Perdita di olfatto e gusto

Però, giustamente, concludono che occorre fare il tampone a tutti coloro che hanno sintomi anche quando il sospetto è basso (raccomandazione forte). Faccio notare che da Giugno, mese della pubblicazione, i segni e sintomi sono aumentati notevolmente di numero.
Anche una Cochrane (3) ha indagato la performance di 27 tra segni e sintomi e conclude che sulla base dei dati attualmente disponibili, né l'assenza né la presenza di segni o sintomi sono sufficientemente accurati da escludere o sospettare un Covid.

Che fare quindi? 
La soluzione è sotto gli occhi di tutti, potenziamento della medicina territoriale, molto trascurata negli anni, investire sul territorio fornendo i mezzi necessari per fare da filtro evitando il ricorso all’ospedale. Ben vengano i test rapidi in farmacia per l'autodiagnosi a costo basso come l'ultimo della Abbot dal costo di 5 dollari. (4) Inoltre mi trovo d’accordo nella proposta di far fare i tamponial MMG a patto che forniscano i DPI e un ritorno economico. So di andare fuori dal coro, ma come diceva un amico e collega morto di Covid, “ho tanta paura ma ritengo sia la cosa giusta”.

Clementino Stefanetti

1. www.idsociety.org/practice-guideline/covid-19-guideline-diagnostics

2. https://tinyurl.com/y56uza5u

3. Signs and symptoms to determine if a patient presenting in primary care or hospital outpatient settings has COVID?19 disease.Cochrane Systematic Review - Diagnostic Version published: 07 July 2020

3. https://www.abbott.com/coronavirus.html

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.47 Secondi