Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Cammina e vivrai di più
Pubblicato da dzamperini in data 11/01/2021 00:00
Medicina Clinica


   Uno studio osservazionale suggerisce che nelle donne anziane camminare per più di 4400 passi al giorno riduce la mortalità.


Viene generalmente consigliato di camminare perchè si ritiene che questa pratica (e in generale tutta l'attività fisica) comporti benefici importanti in termini di salute.
Si ritiene che sia opportuno camminare per almeno 10.000 passi al giorno, ma in realtà le prove scientifiche a supporto di questo dato sono limitate. Inoltre non è noto se camminare più velocemente porti a benefici maggiori rispetto ad una camminata più lenta.
Partendo da questa considerazione alcuni ricercatori hanno effettuato uno studio osservazionale su oltre 18.000 donne arruolate nel Women's Health Study. Le partecipanti avevano accettato di indossare un accelerometro (un apparecchio in grado di misurare il numero dei passi e la velocità).

L'età media delle donne partecipanti allo studio era di 72 anni. Il follow up medio ha avuto una durata di poco più di 4 anni. 
Le donne sono state suddivise in quattro fasce (quartili): nel quartile più basso le donne camminavano in media per 2718 passi, quelle del quartile più alto in media 8442 passi. Nei due quartili intermedi la media dei passi giornalieri era rispettivamente di 4363 e di 5905. Rispetto al quartile più basso la mortalità risultava ridotta del 41% nel secondo quartile, del 46% nel terzo quartile e del 58% nel quartile più alto.

Un'analisi più approfondita ha dimostrato che la mortalità si riduceva fino a 7.500 passi al giorno, dopo di che non si aveva nessuna ulteriore riduzione. Si è evidenziato anche che la velocità della camminata non aveva nessun impatto sulla mortalità.
Gli autori concludono che nelle donne anziane camminare per più di circa 4400 passi al giorno è associato ad una riduzione della mortalità rispetto a camminare per circa 2700 passi al giorno. Oltre i 7.500 passi al giorno non si ottengono ulteriori benefici.

Che dire?

Lo studio conferma che vi è una netta associazione inversa tra il numero dei passi fatti durante la giornata e la mortalità, almeno fino a 7.500 passi/die.Va notato, tuttavia, che si tratta di uno studio osservazionale: come abbiamo più volte ripetuto questo tipo di studi può essere gravato da vari bias, tra cui quello di selezione. In altre parole potrebbe essere che le donne che camminavano di più erano anche quelle più sane o che adottavano, oltre al camminare, altri stili di vita più salubri rispetto alle donne che camminavano di meno. Gli autori hanno corretto i dati per vari fattori di confondimento, ma per quanto sofisticata sia la tecnica di correzione non si può mai essere certi di aver tenuto nel debito conto tutte le variabili che possono influenzare il parametro mortalità.E' corretto quindi affermare che camminare risulta associato ad una riduzione della mortalità, ma questo studio non è in grado di affermare che questa associazione abbia una relazione causa-effetto.

Detto questo sono talmente numerosi gli studi che suggeriscono i benefici dell'attività fisica che è buona prassi clinica consigliare un incremento di questa pratica, facile da mettere in atto e a costi trascurabili. 


Renato Rossi

Bibliografia
1. Lee IM et al. Association of step volume and intensity with all-cause mortality in older women. JAMA Internal Medicine. Pubblicato online il 29 maggio 2019.
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.43 Secondi