Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
La sfida della prostatite cronica
Pubblicato da dzamperini in data 05/02/2021 00:00
Medicina Clinica



Una breve sintesi sulle terapie della prostatite cronica.


La prostatite cronica/sindrome da dolore pelvico cronico è una patologia, a etiologia non chiara, comune nell'uomo e caratterizzata da due tipologie di sintomi: da una parte disturbi urinari e dall'altra dolore pelvico.

Per determinarne la gravità si usa un sistema a punteggio denominato NIH-CPSI (National Institute of Health - Chronic Prostatitis Symptom Index) che prende in considerazione i seguenti parametri: presenza di dolore a livello testicolare, pelvico o perineale, dolore, bruciore o fastidio alla minzione; dolore o fastidio alla eiaculazione; sensazione di incompleto svuotamento vescicale; necessità di urinare frequentemente (meno di due ore dalla minzione precedente); influenza dei sintomi sulla qualità di vita.

Purtroppo il trattamento è spesso non risolutivo e per questo sono stati proposti vari farmaci e terapie non farmacologiche.

Una revisione sistematica della letteratura ha cercato di fare il punto sullo stato dell'arte analizzando i risulati di vari RTC per un totale di 9119 soggetti arruolati [1]. In genere l'efficacia dei vari trattamenti è stata valutata nel breve termine e gli studi avevano un follow up inferiore ai 12 mesi.

Si è evidenziato che gli alfabloccanti, gli antibiotici, i 5 alfareduttasi inibitori, la finasteride, gli antinfiammatori, la fitoterapia, l'iniezione intraprostatica di tossina botulinica e la medicina tradizionale cinese sono, probabilmente, efficaci nel ridurre i sintomi della prostatite cronica senza aumento degli effetti avversi a breve termine (se si escludono gli alfabloccanti che possono essere associati ad effetti collaterali lievi come vertigini e ipotensione posturale).

Tuttavia gli autori avvertono che mancano molti paragoni diretti fra le varie opzioni terapeutiche in quanto gli RCT confrontavano generalmente trattamento attivo e placebo.
Inoltre la qualità degli studi è stata giudicata modesta.
Infine venivano poco riportati aspetti molto importanti per il paziente come la funzione sessuale, la qualità di vita, l'ansia e la depressione.
Per questo dovrebbero essere effettuati studi con simple size adeguato che riportino questi outcomes.

Stando così le cose al medico pratico non resta che una navigazione a vista, scegliendo, tra le varie alternative disponibili, quelle di più facile prescrizione e meglio tollerate dal paziente, cercando, empiricamente il trattamento più effice nel singolo caso.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Franco JV et al. Pharmacological Interventions for treating chronic prostatitis/chronic pelvic pain syndrome. Cochrane Database Syst Rev. 2019 Oct 6.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.35 Secondi