Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Oseltamivir nelle malattie influenzali
Pubblicato da dzamperini in data 25/02/2021 00:00
Medicina Clinica


 Oseltamivir risulta efficace nel trattameno dell'influenza e della malattie simil-influenzali; i benefici maggiori si ottengono negli anziani con comorbilità.


 Gli Autori di questo studio randomizzato in aperto [1] sono partiti dalla constatazione che, in Europa, gli antivirali sono prescritti raramente nell'influenza e nelle malattie simil-influenzali.

Lo scopo dello studio era di valutare l'efficacia di oseltamivir in aggiunta alla terapia usuale in pazienti con malattia influenza-like e in quali sottogruppi di pazienti il farmaco risulta più efficace.

Sono stati arruolati 3266 pazienti (età > 1 anno), randomizzati a oseltamivir associato a terapia usuale oppure a sola terapia usuale.

L'endpoint primario dello studio era il tempo di guarigione con ritorno alle normali occupazioni. Questo endpoint è stato valutato in 32 sottogruppi che erano stati pre-specificati al momento della pianificazione dello studio.
Nel 52% dei casi è stata confermata la presenza di virus influenzale tramite test PCR.

Si è evidenziato che oseltamivir riduce il tempo di guarigione in media di 1,02 giorni. Il beneficio maggiore si ottiene nei pazienti con più di 65 anni, con comorbilità e con lunga durata dei sintomi: riduzione del tempo di guarigione in media di 3,2 giorni.
Il beneficio minore si ha nei pazienti con meno di 12 anni, sintomi poco gravi e che datano da poco tempo, senza patologie concomitanti: riduzione del tempo di guarigione in media di 0,7 giorni.

Insomma, lo studio dimostra sostanzialmente che:

1) oseltamivir riduce il tempo di guarigione nell'influenza e nelle malattie influenza-like in tutti i sottogruppi di pazienti

2) il beneficio più evidente si ottiene nei pazienti anziani, con sintomi di lunga durata e con comorbilità

Questi dati permettono di indirizzare la scelta del medico di prescrivere un antivirale verso quei soggetti che potranno trarne maggior utilità.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Butler CC et al. Oseltamivir plus usual care versus usual care for influenza-like illness in primary care: an open-label, pragmatic, randomised controlled trial. Lancet 2019 Dec 12.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.34 Secondi