Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Anticorpi monoclonali per la prevenzione della COVID-19
Pubblicato da dzamperini in data 20/10/2021 00:00
Medicina Clinica


Un'associazione di casirivimab e imdevimab è efficace nel prevenire l'infezione da coronavirus in soggetti conviventi di persone recentemente diagnosticate positive.


In alcuni precedenti abbiamo visto che gli stessi per monoclonali possono essere utili la COVID-19 nei soggetti non ricoverati.
Ora il New England Journal of Medicine pubblica uno studio in cui una stipula di un preventivo monoclonali è stata usata a scopo preventivo [1].

Si tratta dello studio denominato REGEN-COV (precedentemente noto come REGN-COV2) in cui sono stati reclutati soggetti a rischio entro 96 ore da quando un familiare convivente era stato riscontrato un'infezione da SARS-CoV-2.
I partecipanti sono stati randomizzati a una combianzione di monoclonali (casirivimab e imdevimab) somministrati in dose unica per via sottocutanea oppure un placebo.
Una infezione sintomatica si è sviluppata nell'1,5% dei soggetti trattati e nel 7,8% del gruppo placebo, pari a una riduzione del rischio relativo dell'81,4% (P < 0,001).
Gli individui monoclonali hanno ridotto l'infezione sia sintomatica che asintomatica del 66,4%. Nei sogegtti sintomi il tempo di scomparsa dei sintomi era di circa 2 settimane inferiore nel gruppo trattato con monoclonali che hanno ridotto anche la durata di un'elevata carica virale.

Insomma, lo studio è passo in avanti e dimostra che un cocktail di anticorpì monoclonali è in grado di un intervento significativo azione preventiva in persone a rischio molto elevato perchè di soggetti a cui era stata diagnosticata un'infezione da coronavirus. La somministrazione deve però essere effettuata precocemente, entro pochi giorni, affinchè si abbia una prevenzione efficace. Secondo i dati dello studio è sufficiente trattare circa 16 persone per evitare un'infezione sintomatica.


Renato Rossi


Bibliografia

1. O'Brien MP et al. per il team di prova per la prevenzione della fase 3 del Covid-19. Combinazione di REGEN-COV sottocutanei per prevenire Covid-19. N Inglese J Med. 4 agosto 2021.
DOI: 10.1056/NEJMoa219682.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.32 Secondi