Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 20 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterą di accedere ai servizi del sito.


 
Tromboprofilassi nella COVID-19
Pubblicato da dzamperini in data 05/12/2021 00:00
Medicina Clinica


Studi osservazionali sembrano suggerire l'utilità della profilassi anticoagulante nei pazienti ricoverati per COVID-19 anche se non è ben chiaro quale sia il dosaggio preferibile.


La COVID-19 è caratterizzata da un elevato rischio di eventi trombotici, soprattutto nelle forme più gravi. Per questo le linee guida raccomandano di iniziare, in questi pazienti, una tromboprofilassi (di solito eparina a basso peso molecolare).

Uno studio di tipo osservazionale ha valutato i dati di circa 4300 pazienti ricoverati per COVID-19. Nell'84% dei casi era stata iniziata una profilassi con anticoagulanti entro 24 ore dal ricovero.
La mortalità risultò essere minore nei soggetti trattati entro 24 ore rispetto a chi non lo era (11,7% contro 16,4%).
In una analisi per sottogruppi si è evidenizato che il benefico era limitato ai pazienti non ricoverati in reparti di terapia intensiva.

In una metanalisi [2] comprendente 35 studi osservazionali di coorte (circa 11000 pazienti ricoverati) si è visto che la profilassi antitrombotica riduce l'incidenza di trombosi venose e arteriose. Tuttavia non vi era differenza tra le varie strategie profilattiche usate (dose profilattica standard, dose profilattica intermedia, dose terapeutica).

Pur tratta studi di tipo osservazionalei cui risultati possono essere da bias distorsivi appare si può ragionevolmente che profilassi antipazienti risulati per COVID-19. Tuttavia quale dosaggio sia preferibile non è chiaro e solo futuri RCT potrà chiarire questo aspetto.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Rentsch CT et al. Inizio precoce della terapia anticoagulante per la prevenzione della mortalità per malattia da coronavirus 2019 nei pazienti ricoverati in ospedale negli Stati Uniti. BMJ 2021 11 febbraio; 372:n311.

1. Patel R et al. Tromboprofilassi farmacologica e trombosi in pazienti hopsitalizzati con covid-19: un'analisi aggregata. Trombo Haemost 2021; 121:76.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.48 Secondi