Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
COVID-19: tofacitinib
Pubblicato da dzamperini in data 12/02/2022 00:00
Medicina Clinica



Nello studio randomizzato e controllato STOP-COVID il tofacitinib ha ridotto a 28 giorni un end-point primario che comprendeva decessi e insufficienza respiratoria.


Il tofacitinib è un inibitore della Janus kinasi (JAK) che potrebbe essere utilmente utilizzato nella COVID-19.
La Janus Kinasi è implicata in complesse vie di attivazione delle citochine.

Nello studio randomizzato denominato STOP-COVID sono stati reclutati 289 pazienti ricoverati per polmonite da coronavirus trattati con tofacitinib (10 mg due volte al giorno) oppure placebo per 14 giorni o comunque fino al giorno della dimissione.
L'end-point primario era il decesso o la comparsa di insufficienza respiratoria entro il 28° giorno.
In quasi il 90% dei pazienti arruolati veniva usato anche un glucocorticoide.
L'end-point primario si verificò nel 18,1% del gruppo tofacitinib e nel 29% del gruppo placebo, con una riduzione del rischio relatvo del 37% (RR 0,63; 95%CI 0,41-0,97; p = 0,04).

La mortalità da ogni causa fu del 2,8% nel gruppo trattato e del 5,5% nel gruppo controllo , pari ad una riduzione del rischio relativo del 51%, statisticamente non significativa (95%CI da 0,15 a 1,63).
Eventi avversi gravi si verificarono rispettivamente nel 14,1% e nel 12%.
Gli autori concludono che il tofacitinib nei pazienti con polmonite da coronavirus riduce il rischio di morte o di insufficienza respiratoria entro il 28° giorno.

Lo studio è senza dubbio interessante essendo un RCT e avendo valutato un endpoint primario rilevante dal punto di vista clinico.
Tuttavia la casistica arruolata non era particolarmente numerosa per cui sarebbe utile che questi risultati fossero confermati da studi più ampi.
La riduzione relativa osservata dell'end-point primario è senza dubbio importante con un NNT di circa 9. In altre parole per evitare un evento (morte o insufficienza respiratoria) è sufficiente trattare circa 9 pazienti.
Tuttavia va osservato che l'intervallo di confidenza al 95% è ampio perchè va da 0,41 a 0,97: questo potrebbe significare che l'intervento è poco riproducibile e altri RCT potrebbero non confermare questi risultati.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Guimaraes PO et al. for the STOP-COVID Trial Investigators.Tofacitinib in Patients Hospitalized with Covid-19 Pneumonia. N Engl J Med 2021, Jun 16.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.34 Secondi