Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 22 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterą di accedere ai servizi del sito.


 
Ogni dieta va bene, purche' ipocalorica
Pubblicato da dzamperini in data 09/06/2009 19:19
Medicina Clinica
Uno studio clinico randomizzato e controllato che per perdere peso non è tanto importante il tipo di dieta scelto, basta che sia ipocalorico.



In questo RCT sono stati reclutati 811 adulti sovrappeso o obesi (81% bianchi, 62% donne, BMI medio 33 kg/m2). I partecipanti sono stati randomizzati a quattro tipi diversi di dieta, tutti ipocalorici: dieta ad elevato contenuto in grassi e proteine, dieta ad elevato contenuto in grassi e contenuto proteico medio, dieta a basso contenuto in grassi ed elevato in proteine, infine dieta a basso tenore lipidico e medio contenuto protidico. La quantità di carboidrati andava dal 35% nella prima dieta al 65% nell'ultima.

A 6, 12, 18 e 24 mesi venne valutato il cambiamento del peso e del giro vita e non si notò alcuna differenza tra i quattro gruppi. Al secondo anno solo il 15% dei partecipanti aveva perso almeno il 10% del peso corporeo. Anche il senso di fame e la qualità di vita erano simili nei vari gruppi.
 
Fonte:
Sacks FM et al. Comparison of weight-loss diets with different compositions of fat, protein, and carbohydrates. N Engl J Med 2009 Feb 26; 360:859.
 
Commento di Renato Rossi
Le osservazioni principali che, ci sembra, si possa fare a questo RCT sono essenzialmente due. La prima è che conta poco quale tipo di dieta si scelga, l'importante per perdere peso è che sia ipocalorica. La seconda osservazione è che la dieta sembra essere poco efficace: a distanza di 24 mesi solo il 15% dei pazienti arruolati aveva perso almeno il 10% del peso iniziale. Altri studi hanno dimostrato che anche i risultati che si possono ottenere con i farmaci sono in genere poco entusiasmanti. Diverso è il discorso per la chirurgia bariatrica che riesce ad ottenere dimagramenti molto più cospicui. Si tratta però di una scelta limitata a pazienti selezionati con obesità grave e, per di più, non scevra di effetti collaterali.

Un editorialista conclude il suo commento in maniera pessimistica, paragonando l'epidemia di obesi ad una epidemia di colera, che non si può trattare con misure singole e che necessita, invece, di azioni complesse che dovrebbero iniziare con una efficace prevenzione già dall'infanzia. Come non essere d'accordo?
Per ultimo va sottolineato che, se è vero che sembra contare poco la composizione qualitativa della dieta ai fini della perdita di peso, è anche vero che essa deve comunque essere personalizzata sul paziente. Per esempio in soggetti con cardiopatia ischemica, ipercolesterolemia, diabete è preferibile scegliere una dieta a basso contenuto in grassi animali, con preferenza per acidi grassi polinsaturi, pesce, carboidrati complessi e vegetali.
(pillole.org)

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.50 Secondi