Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Ivermectina per la prevenzione e il trattamento della COVID-19
Pubblicato da dzamperini in data 26/02/2022 00:00
Medicina Clinica



Due revisioni sistematiche suggeriscono che l'ivermetina non è efficace nella prevenzione e nel trattamento della COVID-19.


L'ivermectina è un antielmintico usato nella terapia delle parassitosi intestinali (per esempio strongiloidosi e oncocercosi).
Il farmaco è stato proposto anche per la prevenzione e il trattamento della COVID-19 sulla base dell'osservazione che in vitro inibisce la replicazione virale.

Una revisione Cochrane [1] ne ha valutato l'efficacia: sono stati ritrovati 14 RCT con 1678 partecipanti in cui l'ivermectina è stata paragonata al placebo, al non trattamento oppure al trattamento satndard.
In 9 studi sono stati trattati pazienti con COVID-19 moderata, in 4 studi erano arruolati pazienti ambulatoriali con forme lievi, mentre uno studio ha valutati il farmaco per la prevenzione.
Le dosi e la durata del trattamento variavano tra i diversi studi.
Le evidenze sono state considerate di qualità bassa o molto bassa per cui vi è incertezza circa l'efficacia e la sicurezza dell'ivermectina usata sia per il trattamento che per la prevenzione.
Gli autori della revisione attendono i risultati di molti altri studi in corso, tuttavia per il momento l'ivermectina non viene considerata un'opzione al di fuori di RCT ben disegnati.

Un'altra revisione sistematica [2] ha analizzato 10 RCT in cui l'ivermectina è stata paragonata con la terapia standard o col placebo. I pazienti arruolati soffrivano di una forma lieve o moderata di COVID-19. Le conclusioni sono analoghe a quelle della revisione Cochrane: l'ivermectina non riduce la mortalità nè la durata del ricovero o il tempo necessario per l'eliminazione del virus.


Renato Rossi



Bibliografia

1. Popp M et al. Ivermectin for preventing and treating COVID-19. Cochrane database Syst Rev. 2021 Jul 28.

2. Roman YM et al. Ivermectin for the treatment of COVID-19: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Clin Infect Dis. 2021, Jun 28.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.32 Secondi