Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 43 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterà di accedere ai servizi del sito.


 
Quando ripetere la densitometria ossea?
Pubblicato da dzamperini in data 04/09/2022 00:00
Medicina Clinica



Uno studio osservazionale mette in dubbio l’utilità dei controlli densitometrici nella donne in trattamento per osteoporosi post-menopausale.


Uno studio osservazionale mette in dubbio l’utilità dei controlli densitometrici nella donne in trattamento per osteoporosi post-menopausale.

Nei pazienti in trattamento per osteoporosi di solito viene richiesta periodicamente una densitometria ossea al fine di valutare l’efficacia della terapia.
Tuttavia non è ben stabilito l’intervallo di tempo entro cui ripetere la densitometria perché non vi sono evidenze robuste al riguardo. 
Le linee guida dell’Endocrinology Society consigliano, nelle donne con osteoporosi post-menopausale, un controllo ogni 1-3 anni [1].

Ma si tratta di una raccomandazione utile? 

Per determinarlo è stato effettuato uno studio osservazionale su 1369 donne in trattamento per osteoporosi [2]. All’inizio della terapia è stata eseguita una densitometria basale, in seguito sono stati effettuati altri due controlli mediamente dopo un intervallo di circa 3 anni tra un controllo e l’altro.
Una ridotta risposta al trattamento era definita come una riduzione dei valori della densitometria ad entrambi i controlli.

Al primo controllo la densità minerale ossea è risultata diminuita nel 3,6% dei casi a livello della colonna e nel 6,8% dei casi a livello dell’anca. Ma al secondo controllo solo l’1,4% delle donne aveva una diminuzione dei valori della densitometria in entrambi i controlli.

Gli autori avvertono che questi risultati non sono validi se l’aderenza al trattamento è scarsa. Infatti nelle pazienti dello studio l’aderenza alla terapia è stata molto elevata (circa l’85% dei casi).
Pertanto gli autori concludono che nelle donne che assumono correttamente il trattamento la percentuale di non responder è molto bassa e l’utilità di controlli ripetuti nel tempo dovrebbe essere messa in discussione.

In altre parole lo studio dimostra che dopo l’inizio del trattamento una percentuale piccola di donne va incontro a un’iniziale perdita di massa ossea che però poi si assesta nel corso degli anni seguenti. 
Appare quindi opportuno, se non vi sono motivazioni cliniche come per esempio una concomitante terapia steroidea o con altri farmaci che possono provocare osteoporosi, non effettuare un controllo densitometrico nelle donne già in trattamento perché questo potrebbe erroneamente indurre il medico, dopo un primo controllo, a modificare una terapia che invece a un secondo controllo si dimostrerebbe efficace.

Chissà se le linee guida recepiranno questi risultati.


Renato Rossi

Bibliografia
1. The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, Volume 104, Issue 5, May 2019, Pages 1595–1622.
2.  J Clin Endocrinol Metab. 2021 Aug 18;106(9):2718-2725.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.54 Secondi