Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 87 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterą di accedere ai servizi del sito.


 
ASA nella prevenzione cardiovascolare e del cancro del colon-retto
Pubblicato da dzamperini in data 12/09/2022 00:00
Medicina Clinica



La USPSTF ha aggiornato le raccomandazioni circa l’uso dell’ASA per la prevenzione cardiovascolare primaria e del cancro del colon.


La United States Preventive Services Task Force ha aggiornato le linee guida circa l’ASA per la prevenzione cardiovascolare primaria, vale a dire in soggetti che non hanno mai avuto un evento cardiovascolare o che non sono mai stati sottoposti a intervento di rivascolarizzazione.

È stata quindi effettuata una revisione sistematica della letteratura che ha permesso di concludere quanto segue:
 negli adulti di età compresa tra 40 e 59 anni che hanno un rischio di incorrere in un evento cardiovascolare nei prossimi 10 anni ≥ 10% l’uso dell’ASA può portare a un piccolo beneficio in termini di riduzione del rischio di eventi cardiovascolari, ma non della mortalità totale e cardiovascolare (certezza moderata);
 nelle persone di età ≥ 60 anni non vi è un beneficio netto (certezza moderata).
In conclusione possiamo dire che in persone di 40-59 anni (che non abbiano fattori di rischio emorragico) si può proporre l’uso dell’ASA ma la decisione va presa dopo aver informato il paziente che il beneficio ottenibile è comunque piccolo (raccomandazione di grado C).

Nelle persone con età ≥ 60 anni la Task Force si esprime contro l’uso.
Da notare che una raccomandazione di grado C ha un grado di forza limitato e quindi acquista importanza soprattutto la preferenza del paziente.

Per quanto riguarda la prevenzione del cancro del colon-retto la Task Force conclude che le evidenze di un beneficio sono limitate e variabili a seconda della durata del follow-up e significativi solo quando l’osservazione si protrae oltre la durata degli RCT. Insomma, per il momento le evidenze sono insufficienti per trarre conclusioni definitive.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Aspirin Use to Prevent Cardiovascular Disease. US Preventive Services Task Force Recommendation Statement. JAMA 2002; 327:1577-1585 doi:10.1001/jama.2022.4983.

2. Guirguis-Blake JM et al. Aspirin Use to Prevent Cardiovascular Disease and Colorectal Cancer. Updated Evidence Report and Systematic Review for the US Preventive Services Task Force. JAMA. 2022;327:1585-1597. doi:10.1001/jama.2022.3337

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.59 Secondi