Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
GIOCO DI NATALE
Pubblicato da dzamperini in data 21/12/2022 00:00
Medicina Clinica



Vorreste rilassarvi componendo una vostra composizione nello stile di alcuni grandi letterati o poeti?


Vi può interessare esprimere alcune vostre impensate potenzialità creative grazie ad elementari processi di Intelligenza Artificiale che alcuni siti-ve ne proponiamo due- mettono a vostra disposizione?

Volete farvi una idea approssimativa di come la combinazione casuale di concetti possa generare entità del tutto nuove, a volte insignificanti, ma altre volte sorprendenti e disorientanti?

I due siti che vi proponiamo di visitare non si occupano né di medicina, né di informatica, né di intelligenza artificiale: sono siti che vi permettono di giocare con le parole per costruire composizioni che potrebbero generare idee ed a volte anche emozioni.

Nella peggiore delle ipotesi, se vi sembra una perdita di tempo, tenete presente che questi semplici esercizi possono consentire di:

1) Comprendere come idee apparentemente lontane spesso non siano altro che riproposizione dei medesimi elementi semplicemente ri-ordinati, ri-adattati,ri-combinati …

2) Comprendere la enorme importanza del ragionamento matematico che ci permette di riconoscere le invarianti e di individuare le vere variabili

3) Comprendere la grande importanza del calcolo statistico ed in particolare del calcolo combinatorio e dello studio delle probabilità condizionate, dai geniali teoremi di Bayes alle catene di Markov.

4) Avere una idea molto approssimativa di come funzionino i dispositivi più elementari di IA Intelligenza Artificiale, che combinano casualmente milioni di dati i cui risultati vengono continuamente verificati in processi velocissimi ed ininterrotti, scartandone la larghissima maggioranza fino ad ottenere risultati giudicati compatibili con le ipotesi basilari

Volete provare? Ecco i due link:

http://raichev.net/markov/

http://mariechatfield.com/markomposition/



Riccardo De Gobbi e Giampaolo Collecchia


Per approfondire:

Collecchia G. De Gobbi R.: Intelligenza Artificiale e Medicina Digitale. Una guida critica. Il Pensiero Scientifico Ed. Roma 2020
http://pensiero.it/catalogo/libri/pubblico/intelligenza-

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.53 Secondi