Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Farmaci per la colica renale
Pubblicato da dzamperini in data 07/09/2024 00:00
Medicina Clinica


 Secondo una metanalisi a rete per il trattamento del dolore da colica renale i farmaci più efficaci sono il paracetamolo e il ketorolac.


Una metanalisi a rete ha valutato l’efficacia dei farmaci usati per combattere il dolore della colica renale. Sono stati ricercati studi clinici randomizzati e controllati in cui erano stati prescritti gli analgesici generalmente usati secondo la pratica corrente. Gli analgesici (da soli o in combinazione) erano: il paracetamolo, il ketorolac, la ketamina e la morfina. Come endpoint è stata valutata l’entità del dolore a 15, 30 e 60 minuti (determinata secondo una scala analogica visuale).

In tutto sono stati inclusi nella metanalisi 12 RCT per un totale di 2845 adulti arruolati. I pazienti erano soggetti trattati in un Pronto Soccorso.

Il paracetamolo è risultato il più efficace nel ridurre il dolore a 15 minuti, mentre a 30 e 60 minuti il farmaco più efficace è risultato il ketorolac. La morfina è risultata la meno efficace e quella più a rischio di eventi avversi. Inoltre era il farmaco per il quale era necessario ricorrere a una terapia di “recupero” a causa del controllo non ottimale del dolore.

Ricordiamo che il paracetamolo per via infusiva è disponibile solo per uso ospedaliero. Il ketorolac per il trattamento della colica renale è disponibile come soluzione iniettabile 30 mg/ml per via intramuscolare o endovenosa. Il dosaggio consigliato è di una fiala da 30 mg/ml. La via endovenosa è riservata agli ospedali e alle case di cura.

Per il medico di famiglia il messaggio derivante da questa metanalisi è semplice: può somministrare una fiala di ketoralac per via intramuscolare e attendere l’effetto a 30 e 60 minuti. In caso di non controllo del dolore è opportuno l’invio in Pronto Soccorso.

Una osservazione a margine: spesso in ambito ambulatoriale si usano anche altri analgesici per via intramuscolare. Per esempio il diclofenac ha come indicazione prevista anche il dolore dovuto a spasmi della muscolatura liscia. Sarebbe interessante un confronto tra le varie alternative praticabili in ambito extra-ospedaliero.

Renato Rossi

Bibliografia
1. Alghamdi YA et al. Comparison of acetaminophen, ketamine, or ketorolac versus morphine in the treatment of acute renal colic: a network meta-analysis. Am J Emerg Med 2023; 73: 187-196.

NOTA DEL DIRETTORE:
Molti medici, in occasione di coliche renali di tipo espulsivo, si giovano anche, spesso in alternativa, dell’ utilizzo di alfa-litici, segnatamente la Tamsulozina, con buoni risultati (v. sotto). 
Personalmente concordo (anche per esperienza) con l’ utilita’ del farmaco, pero’ e’ fondamentale ricordare che si tratta di una prescrizione off-label, per cui occorre il consenso informato del paziente e il farmaco deve essere a suo carico.

Vedi:
1) Efficacy and Safety of Tamsulosin in Medical Expulsive Therapy for Distal Ureteral Stones with Renal Colic: A Multicenter, Randomized, Double-blind, Placebo-controlled Trial – (Eur Urol online 2017, pubblicato l’11/11 DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.eururo.2017.10.033  
2) http://www.europeanurology.com/article/S0302-2838(17)30972-7/fulltext

Daniele Zamperini

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.46 Secondi