Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Angina cronica stabile: è sempre necessaria l’angioplastica?
Pubblicato da dzamperini in data 29/09/2024 00:00
Medicina Clinica


 Nello studio ORBITA-2 l'angioplastica con stent ha ridotto i sintomi anginosi nei pazienti con angina cronica stabile.


Gli autori di questo studio randomizzato (denominato ORBITA-2) si sono chieste se l’angioplastica con posizionamento di stent (PCI) sia sempre necessario nei pazienti che soffrono di angina cronica stabile.

A tal scopo sono stati reclutati 301 soggetti affetti da angina cronica stabile ai quali è stato chiesto di sospendere i famaci antianginosi per 2 settimane. Durante questo periodo i partecipanti sono stati valutati per quanto riguarda la comparsa di sintomi. Successivamente sono stati randomizzati a PCI oppure a procedura placebo e seguiti per 12 settimane.

L’endpoint primario era costituito da un punteggio che valutava la presenza di sintomi anginosi, la necessità di assumere farmaci antianginosi e gli eventi clinici (tra cui sindrome coronarica acuta o decesso).
L’età media dei pazienti era di 64 anni e il 79% era di sesso maschile. Nell’80% dei casi l’ischemia riguardava un solo territorio coronarico, nel 17% due territori e nel 2% tre territori.

A distanza di 12 settimane lo score che valutava la presenza di sintomi anginosi era significativamente più basso nel gruppo sottoposto a PCI (in media 2,9 punti versus 5,6). Una sindrome coronarica acuta si verificò in 4 pazienti del gruppo PCI e in 6 del gruppo placebo mentre non si ebbe nessun decesso in entrambi i gruppi.

Gli autori concludono che nell’angina cronica stabile l’angioplastica comporta una riduzione dei sintomi anginosi nei soggetti che assumono pochi farmaci antianginosi o non li assumono. Secondo gli autori anche se l'angioplastica non è esente da rischi dovrebbe essere presa in considerazione anche come prima scelta e non solo nei casi che non rispondono alla terapia medica.

In uno studio precedente che aveva arruolato 200 pazienti (denominato ORBITA) la PCI non aveva ridotto i sintomi anginosi rispetto a una procedura simulata in pazienti con lesioni di un solo vaso coronarico [2]. I diversi risultati dei due studi potrebbero dipendere da una diversità dei pazienti arruolati.

In un editoriale di commento [3] si afferma che ora i pazienti affetti da angina stabile hanno due opzioni. La prima è quella di iniziare la terapia medica ottimale e di ricorrere alla PCI solo in caso di inefficacia. La seconda è quella di scegliere subito l'intervento.
Aggiungiamo che lo studio ha avuto una durata di sole 12 settimane. Non è azzardato ipotizzare che nel lungo termine i risultati dell'angioplastica siano ancora migliori, anche se questa ipotesi dovrebbe essere confermata da studi ad hoc.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Rajkumar CA, Foley MJ, Ahmed-Jushuf F, et al. A Placebo-Controlled Trial of Percutaneous Coronary Intervention for Stable Angina. N Engl J Med. 2023 Dec 21;389(25):2319-2330. doi: 10.1056/NEJMoa2310610. Epub 2023 Nov 11.

2. Al-Lamee R, Thompson D, Dehbi HM et al;ORBITA investigators. Percutaneous coronary intervention in stable angina (ORBITA): a double-blind, randomised controlled trial. Lancet. 2018 Jan 6;391(10115):31-40.

3. White HD. Changing the orbit around percutaneous coronary intervention for stable angina. N Engl J Med. 2023;389:2387-2388.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.49 Secondi