Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
La terapia medica dell' infertilita' maschile
Pubblicato da dzamperini in data 10/12/2009 00:00
Medicina Clinica In un piccolo studio la somministrazione di clomifene e vitamina E hanno aumentato il numero di gravanze rispetto al placebo in uomini affetti da infertilità idiopatica.

In questo trial randomizzato sono stati reclutati 60 uomini egiziani affetti da infertilità idiopatica, trattati con clomifene citrato (25 mg/die) e vitamina E (400 mg/die) oppure placebo.
Il trattamento ha avuto una durata di sei mesi. Gli outcomes misurati erano il numero di gravidanze e i parametri dello spermiogramma.
La percentuale di gravidanze risultò significativamente più elevata nel gruppo trattato
(36,7% pari a 11 su 30 trattati) che nel gruppo placebo (13,3% pari a 4 su 30): OR 3,76; CI95% 1,03-13,64.
Il trattamento migliorò in maniera significativa anche alcuni parametri dello spermiogramma come la conta degli spermatozoi e la loro motilità.

Fonte:
Ghanem H et al. Combination clomiphene citrate and antioxidant therapy for idiopathic male infertility: A randomized controlled trial. Fertil Steril 2009. Pubblicato anticipatamente online il 5 marzo 2009.

Commento di Renato Rossi

Si ritiene che l'infertilità di coppia sia di origine maschile in circa la metà dei casi.
Il trattamento in questi casi è empirico. Tra i vari farmaci usati vi è la gonadotropina, ma una revisione Cochrane [1], che ha valutato 4 RCT per un totale di 278 partecipanti, conclude che, sebbene il trattamento comporti un aumento del tasso di gravidanze, il numero dei trials e la pochezza del campione arruolato non permettono di trarre conclusioni affidabili.
Altrettanto si può afefrmare per lo studio recensito in questo questa pillola: anche se il trattamento con clomifene e vitamina E ha aumentato il numero di gravidanze, il campione arruolato di appena 60 pazienti è troppo piccolo per qualsiasi conclusione definitiva. Sono necessari studi di maggior potenza statistica per valutare appieno l''efficacia di queste terapie.

Referenze

1. Attia AM, Al-Inany HG. Gonadotrophins for idiopathic male factor subfertility. Cochrane Database of Systematic Reviews 2007, Issue 2. Art. No.: CD005071. DOI: 10.1002/14651858.CD005071.pub3

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.33 Secondi