Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Trattamento del diabete gestazionale lieve
Pubblicato da dzamperini in data 26/04/2010 00:00
Medicina Clinica
Il trattamento del diabete gestazionale lieve con consigli dietetici, automonitoraggio della glicemia ed eventualmente insulina migliora una serie di fattori secondari, anche se non influenza l'endpoint primario composto da mortalità perinatale e neonatale e complicanze dell'iperglicemia.



In questo studio effettuato con metodica controllata sono state arruolate 958 donne tra la 24°e la 31° settimana di gestazione con diabete gestazionale lieve, randomizzate a trattamento standard prenatale (n = 473) oppure ad una serie di interventi che prevedevano un counseling dietetico, l'automonitoraggio della glicemia ed insulina se necessario (n = 485).
Veniva definito lieve un diabete gestazionale in cui la glicemia a digiuno era inferiore a 95 mg/dL mentre risultava anormale la curva da carico orale di glucosio.
L'endpoint primario dello studio era composto da mortalità perinatale e neonatale e complicanze associate all'iperglicemia materna (come per esempio l'iperbilirubinemia, l'ipoglicemia, l'iperinsulinemia e i traumi da parto).
Non si notò alcuna differenza per l'endpoint primario tra i due gruppi e non si verificarono decessi perinatali.Tuttavia nel gruppo trattato con misure standard si registrarono alcuni benefici su endpoint secondari come il peso alla nascita (3302 grammi versus 3408 grammi), la massa grassa neonatale (427 grammi versus 464 grammi), l'incidenza di bambini con macrosomia (7,1% versus 14,5%), peso alla nascita superiore a 4000 grammi (5,9% versus 14,3%), distocia di spalla (1,5% versus 4,0%), parti cesarei (26,9% versus 33,8%).
Il trattamento ridusse anche la pre-eclampsia e l'ipertensione gestazionale (8,6% versus 13,6%).

Fonte:Landon MB et al. A multicenter, randomized trial of treatment for mild gestational diabetes. N Engl J Med 2009 Oct 1; 361:1339.

Commento di Renato Rossi
A rigore si dovrebbe concludere che il trattamento messo in atto in questo RCT non ha avuto esiti positivi sull'endpoint primario e quindi non ha dimostrato benefici del trattamento rispetto alla gestione standard. Però, se è vero che uno studio deve essere interpretato principalmente alla luce di quanto dimostrato sull'outcome primario, è anche vero che i risultati ottenuti sugli endpoint secondari vanno comunque presi in considerazione e dovrebbero costituire uno stimolo per essere valutati in RCT futuri.
In realtà il diabete gestazionale è ancora argomento controverso [1,2] sia per gli aspetti diagnostici che per quelli terapeutici.
I risultati dello studio recensito in questa pillola portano un ulteriore contribuo e fanno propendere l'ago della bilancia verso un trattamento sia con provevedimenti sullo stile di vita sia con farmaci (in primis insulina) se necessario.
Per una trattazione più approfondita rimandiamo alle pillole citate in bibliografia [1,2].
Referenze
1. http://www.pillole.org/public/aspnuke/newsall.asp?id=3991
 2. http://www.pillole.org/public/aspnuke/newsall.asp?id=3992
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.44 Secondi