Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 24 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterą di accedere ai servizi del sito.


 
Echinacea per il raffreddore comune: dubbi sull' efficacia
Pubblicato da dzamperini in data 13/03/2012 00:00
Medicina Clinica L' Echinacea e' comunemente usata nella terapia del raffreddore comune, ma come per tanti altri farmaci gli studi controllati non confermano la sua utilita'.

L’Echinacea è ampiamente utilizzata per trattare il raffreddore comune; per valutare i potenziali benefici dell’echinacea come trattatamento del raffreddore comune, gli autori di questo trial randomizzato, controllato, hanno arruolato 719 pazienti, di età variabile dai 12 agli 82 anni, con un raffreddore comune di recente insorgenza.
I pazienti sono stati assegnati ad 1 di 4 bracci paralleli: nessun trattamento, placebo (blindato), echinacea (blindato) o echinacea (non blindato, open-label). I gruppi a echinacea hanno ricevuto l’equivalente di 10,2 g di radice secca di echinacea durante le prime 24 ore e 5,1 g durante I successive 4 giorni.
Le tavolette indistinguibili di placebo contenevano soltanto ingredienti inerti. Esiti primari erano l’area sotto la curva per gravità globale, con gravità valutata due volte al giorno attraverso il self-report utilizzando la versone breve della Wisconsin Upper Respiratory Symptom Survey. Esiti secondari comprendevano i livelli di interleukina-8 e la conta dei neutrofili dal secreto nasale, valutata all’assunzione e 2 giorni dopo.
 
Risultati
Dei 719 pazienti arruolati, 713 hanno completato il protocollo. L’età media era di 33,7 anni, il 64% era di sesso femminile, e l’88% era di razza bianca. La gravità media globale era di 236 e di 258 per i gruppi a echinacea blindati e non-blindati, rispettivamente; di 264 per il gruppo blindato placebo; e di 286 per il gruppo nessun trattamento.
Un paragone dei 2 gruppi blindati ha mostrato un trend 28-punti (95% IC, da -69 a 13 punti) verso il beneficio per l’echinacea (P = 0.089). La durata media della malattia nei gruppi echinacea blindati e non-blindati era di 6,34 e 6,76 giorni, rispettivamente, rispetto a 6,87 giorni nel gruppo blindato placebo e di 7,03 giorni nel gruppo senza trattamento. Un paragone tra i gruppi blindati ha mostrato una differenza non significativa di beneficio di 0,53-giorni (IC, da -1.25 a 0.19 giorni) (P = 0.075). Anche la modifica media dei livelli di interleuchina-8 e delle conte dei neutrofili non era statisticamente significativa (30 ng/L e 1 cellula/campo ad alta potenza (hpf) nel gruppo nessun trattamento, 39 ng/L e 1 cellula/hpf nel gruppo blindato placebo, 58 ng/L e 2 cellule/hpf nel gruppo echinacea blindato, e 70 ng/L e 1 cellula/hpf nel gruppo echinacea open-label).
 
Limitazioni ammesse dagli autori
La variabilità superiore a quanto atteso ha limitato il potere di svelare piccoli benefici.
 
Conclusioni
La durata e la gravità della malattia non sono statisticamente significative con l’echinacea rispetto a placebo. Questi risultati non supportano la capacità di questa dose della formulazione di echinacea di modificare in maniera sostanziale il decorso del raffreddore comune.
 
 A cura di Patrizia Iaccarino
 Bibliografia
 
1. Echinacea for treating the common cold: a randomized trial. Barrett B; Brown R; Rakel D; Mundt M.
Ann Intern Med.  2010; 153(12):769-77
2. http://www.pillole.org/public/aspnuke/pdf.asp?print=news&pID=3335
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.53 Secondi