Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Obesita' infantile e rischio cardiovascolare da adulti
Pubblicato da dzamperini in data 19/10/2012 00:00
Medicina Clinica I bambini obesi hanno, da adulti, un aumentato rischio di sviluppare diabete, ipertensione, dislipidemia e aterosclerosi carotidea, ma il rischio scompare se da adulti raggiungono un peso normale.

In questo lavoro sono stati analizzati di dati di quattro studi prospettici di coorte nei quali era stato misurato il body-mass index (BMI) sia durante l'infanzia e l'adolescenza che nella successiva vita da adulti di 6328 soggetti. Il follow up è stato, in media, di 23 anni.
Rispetto a chi aveva un BMI normale sia da bambino che da adulto chi aveva un BMI elevato in entrambe le epoche mostrava un aumento del rischio di sviluppare diabete di tipo 2 (RR 5,4), ipertensione (RR 2,7), colesterolo LDL elevato (RR 1,8), colesterolo HDL basso (RR 2,1), aumento dei trigliceridi (RR 3,0) e aterosclerosi carotidea (RR 1,7).
I soggetti obesi da bambini o da adolescenti che, però, diventavano non obesi durante la vita adulta mostravano un rischio simile a chi non era mai stato obeso.
Gli autori concludono che chi è obeso o sovrappeso da bambino e lo rimane da adulto ha un rischio aumentato di diabete tipo 2, ipertensione, dislipidemia e aterosclerosi carotidea. Però chi era obeso da bambino e non lo è più da adulto ha un rischio simile a chi non è mai stato obeso.
  
Fonte:
 Juonale M et al. Childhood Adiposity, Adult Adiposity, and Cardiovascular Risk Factors
N Engl J Med 2011 Nov 17; 365:1876-1885.
 
 
Commento di Renato Rossi
 
Un editorialista conclude che prevenire e trattare l'obesità del bambino è un modo costo-efficace per ottenere a lungo termine una riduzione delle malattie aterosclerotiche [1].
In effetti si sapeva già che un peso corporeo elevato durante l'infanzia e l'adolescenza costituisce un importante fattore di rischio per lo sviluppo, successivamente, di disordini associati all'obesità come il diabete e la cardiopatia ischemica [2].
Lo studio di Juonale e coll. va oltre e suggerisce che vale sempre la pena di trattare l'obesità del bambino e dell'adolescente. Infatti se si riesce a perdere peso e mantenere questi risultati durante l'età adulta il rischio di complicanze legate all'obesità diviene paragonabile a quello di chi non è mai stato obeso o sovrappeso. E' importante quindi agire subito, fin dai primi di anni di vita del bambino, con misure di tipo preventivo che non possono prescindere da una corretta politica di educazione familiare su alimentazione e stili di vita.
 
 
Referenze
 
1. Rocchini AP. Childhood obesity and coronary heart diseases. N Engl J Med 2011 Nov 17; 365:1927.
2. Tirosh A et al. Adolescent BMI Trajectory and Risk of Diabetes versus Coronary Disease. N Engl J Med 2001 Apr 7; 364:1315-1325.
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.32 Secondi