Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Pravastatina e colchicina in contemporanea possono provocare miopatia
Pubblicato da dzamperini in data 27/03/2008 18:13
Medicina Clinica Sia le statine che la colchicina possono causare miopatia; la loro contemporanea assunzione moltiplica questo rischio

Una donna di 65 anni è stata ricoverata in ospedale per un grave episodio di gotta. La paziente era in terapia da sei mesi con pravastatina 20 mg/die e al momento del ricovero l'azotemia e la creatininemia erano rispettivamente 48 mg/dL e 1,3 mg/dL. Alla terapia in atto è stata aggiunta colchicina 1,5 mg/die. Dopo 20 giorni la paziente ha iniziato a lamentare un dolore muscolare a livello della regione prossimale di entrambe le gambe. L'esame obiettivo, le indagini di laboratorio e l'elettromiografia hanno suggerito la presenza di una miopatia. La scala delle probabilità di Naranjo indica l'esistenza di una probabile correlazione tra la miopatia e la terapia combinata pravastatina-colchicina. Sette giorni dopo l'interruzione dei due farmaci il dolore muscolare è notevolmente migliorato ed i livelli enzimatici sono rientrati nella norma. Dopo 5 giorni la paziente ha ricominciato ad assumere solo colchicina 1,0 mg/die e la miopatia non è ricomparsa.
Le statine e la colchicina possono causare miopatia; questo rischio è ulteriormente aumentato nel caso di una loro assunzione in contemporanea.
Questo evento avverso sembra essere dovuto ad un'interazione pravastatina/colchicina via glicoproteina-P. La presenza di una leggera disfunzione renale potrebbe aver contribuito all'insorgenza della miopatia.

Fenomeni di tossicità neuromuscolare possono insorgere in pazienti con problemi renali che assumono contemporaneamente colchicina e pravastatina.

Fonte: The Annals of Pharmacotherapy 2005; 39:1358-1361
www.pillole.org

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Promemoria

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.50 Secondi