Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Antidepressivi e rischio di convulsioni
Pubblicato da dzamperini in data 13/02/2016 00:00
Medicina Clinica
Una ricerca ha evidenziato che gli antidepressivi sono collegati ad un aumentato rischio di convulsioni di prima insorgenza, in pazienti trattati per la depressione.


Una nuova ricerca ha dimostrato che gli antidepressivi, compresi gli inibitori della ricaptazione della serotonina (SSRI) e gli inibitori della ricaptazione di serotonina e norepinefrina (SNRI), sono collegati ad un aumentato rischio di convulsioni di prima insorgenza, in pazienti trattati per la depressione. I risultati di uno studio condotto all’Università di Basilea, in Svizzera, hanno dimostrato, infatti, che, ad eccezione degli antidepressivi triciclici (TCA), l’uso di antidepressivi in pazienti depressi era associato ad un maggior rischio di convulsioni, rispetto al non-uso. Il rischio stimato variava tra i vari antidepressivi e dipendeva dal tempo di terapia, dalla dose e dal sesso.
I risultati sono stati presentati al 23.mo Congresso della European Psychiatric Association (EPA).
Secondo i ricercatori, era già noto che la overdose di antidepressivi induceva convulsioni, ma i ricercatori hanno voluto esaminare se dosi terapeutiche fossero associate allo sviluppo di prima insorgenza di convulsioni in pazienti trattati per la depressione. È stato condotto uno studio retrospettivo di follow-up con un’analisi caso-controllo nidificata, utilizzando i dati del UK-based Clinical Practice Research Datalink, che comprende 8.7 milioni di pazienti della medicina generale, dal 1980. I dati comprendono caratteristiche demografiche, stili di vita, diagnosi mediche, prescrizioni di farmaci, ricoveri ospedalieri e valori di laboratorio, lo studio abbracciava il periodo 1998-2012.
Risultati:
Di 151.005 pazienti con diagnosi di depressione durante tale periodo, 619 avevano avuto una prima convulsione. Il tasso di incidenza delle convulsioni tendeva ad essere più alto negli utilizzatori di SSRI, SNRI o altri antidepressivi (mirtazapina, bupropione, reboxetina, e trazodone), rispetto agli utilizzatori di TCA.
La mancanza di aumento di rischio con l’uso di TCA ha provocato stupore e si sono tenute ampie discussioni, nel corso del congresso, poiché per lungo tempo si è creduto che questa classe di farmaci portasse convulsioni.
 
La dr.ssa Birgit Völlm, professore di psichiatria all’Università di Nottingham (UK) ha attribuito il risultato alla dose effetto, in quanto lo studio, a suo parere, ha riguardato a dosaggi di TCA bassi, non terapeutici, ed ha suggerito che i ricercatori si riferiscano a dosi più elevate.
Ma, ha aggiunto che anche farmaci come gli SSRI, commercializzati come molto sicuri, a ben guardare, non lo sono, potendo causare convulsioni ad un dosaggio più alto dei TCA.
Questi farmaci sono associati anche ad altri effetti avversi, quali le emorragie digestive, per cui, è molto importante che vengano fatti studi come questo per chiarire cosa è sicuro e cosa non lo è.
 
Fonte:
 
European Psychiatric Association (EPA) 23rd Congress. Abstract 0186. Presented March 29, 2015.
 
 
A cura di Patrizia Iaccarino
 
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.41 Secondi