Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Una revisione sull' efficacia del Rasveratrolo
Pubblicato da dzamperini in data 23/01/2012 00:00
Medicina Clinica Malattia Arteriosa Coronarica

 St. Leger AS, Cochrane AL, Moore F. Factors associated with cardiac mortality in developed countries with particular reference to the consumption of wine. Lancet 1979;1:1017–20.

Questo studio ecologico ha tentato di spiegare il “paradosso francese”di una bassa mortalità associata a dieta ad alto contenuto di colesterolo in Francia. E’ stata esaminata la relazione tra mortalità, basata-su-popolazione, da malattia ischemica cardiaca età-specifica in uomini provenienti da 18 paesi e consumo di vino per paese. Questo studio ha trovato una significativa, forte associazione negative-specifica tra consumo di vino e morti da malattia ischemica cardiaca, con la Francia che aveva il più alto consumo di vino e la più bassa mortalità per mille uomini. Questo studio ha spinto i ricercatori a trovare un composto specifico nel vino che fosse protettivo nei confronti della mortalità cardiovascolare. A causa di questo studio, composti isolati dal vino, in particolare resveratrolo e, più recentemente, procianidine sono stati studiati per i loro potenziali effetti benefici.


Opie LJ, Lecour S. The red wine hypothesis: from concepts to protective signaling molecules. Eur Heart J 2007;28:1683–93.
Il resveratrolo è un polifenolo trovato principalmente nella buccia degli acini. Il vino rosso è una ricca fonte di resveratrolo ed è stato proposto che i benefici del vino rosso siano derivati dall’ingestione di resveratrolo.
Questo articolo revisiona l’evidenza per e contro l’”ipotesi vino rosso”. Sebbene il suo obiettivo principale sia quello di paragonare l’evidenza del vino rosso rispetto a quello bianco, nel conferire benefici cardiovascolari, esso contiene una estesa revisione della letteratura scientifica sul resveratrolo. La maggior parte della letteratura sul resveratrolo è basata su animali di piccola taglia o su studi cellulari e tutto questo è stato revisionato e riassunto. Questo articolo illustra specificamente i meccanismi benefici e farmacocinetici del resveratrolo, in modo da poter assistere il lettore in una migliore comprensione dei suoi potenziali effetti farmacologici e del suo possibile legame con esiti positivi.
  
A cura di Patrizia Iaccarino
 Referenze
 Chow SL et al. Key Articles Related to Complementary and Alternative Medicine in Cardiovascular Disease: Part 1.Pharmacotherapy. 2010;30(1):109
 
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.49 Secondi