Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Metformina riduce il rischio di camcro del colon?
Pubblicato da dzamperini in data 27/11/2012 00:00
Medicina Clinica L'uso della metformina sembra associato ad una riduzione significativa del rischio di cancro del colon, ma la natura osservazionale degli studi suggerisce la necessità di ulteriori indagini.


Recenti studi osservazionali suggeriscono che la metformina potrebbe ridurre il rischio di cancro del colon nei pazienti con diabete di tipo 2.
Infatti il farmaco, in vitro, di è dimostrato in grado di interferire con la proliferazione delle cellule neoplastiche.
Una metanalisi degli studi disponibili in letteratura (5 studi per oltre 108.000 pazienti con diabete tipo 2) cerca di fare il punto sullo stato dell'arte [1].
In effetti il trattamento con metformina è risultato associato ad una riduzione statisticamente significativa del 37% del rischio di ammalarsi di cancro del colon.
Tuttavia gli autori richiamano alla prudenza in quanto gli studi che finora hanno analizzato il legame tra metformina e cancro sono di tipo osservazionale per cui necessitano ulteriori indagini prima di trarre conclusioni definitive.
Avvertenza più che dovuta. Come abbiamo più volte ripetuto, infatti, gli studi osservazionali possono essere gravati da vari tipi di distorsioni che ne rendono i risultati meno affidabili rispetto a quelli derivanti da studi randomizzati e controllati.
In ogni caso si aggiunge un altro piccolo tassello alle nostre conoscenze sulla bontà delle linee guida, che consigliano la metformina come farmaco di primo impiego nei pazienti con diabete tipo 2 che non abbiano delle forti controindicazioni e che non presentino effetti collaterali al suo uso.
Renato Rossi
Bibliografia
1. Zhang ZJ, Zheng ZJ, Kan H, et al. Reduced risk of colorectal cancer with metformin therapy in patients with type 2 diabetes: a meta-analysis. Diabetes Care. 2011 Oct;34:2323-8.
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.42 Secondi